fbpx
 
CittàNotizieSportSport e Salute

Chiara Gattafoni al Trofeo Settecolli. Il Tyrsenia porta Cerveteri nella massima competizione di nuoto

Mister Marco Orsini: “un successo da condividere con il gruppo del Tyrsenia SC, ragazzi sempre pronti ad incoraggiarsi l’un l’altro”. 

Chiara Gattafoni: la partecipazione al Trofeo Sette Colli è realtà! Quest’anno, grazie al Tyrsenia Sporting Club, la città di Cerveteri ottiene la qualificazione alla più prestigiosa manifestazione italiana di nuoto, il Trofeo Sette Colli.

trofeo sette colli tyrsenia chiara gattafoni nuoto cerveteri

Ancora una volta la protagonista sarà Chiara Gattafoni, non ancora sedicenne, ma già in grado di competere con atlete di altissimo livello. Chiara scenderà in vasca nella gara dei 50 dorso.

È la conferma di un’atleta che ha sempre lavorato sodo e con passione – ha detto Marco Orsini, istruttore federale FIN del Tyrsenia S.C. e preparatore dell’atleta – Fino allo scorso anno l’obiettivo dei Campionati Assoluti e del Trofeo Settecolli era un’utopia. Ma già dalle prime gare di Novembre abbiamo iniziato a credere che il momento stese per arrivare. Ed è arrivato!”.

Chiara Gattafoni porta Cerveteri in serie A

Il Trofeo Settecolli è un importante evento internazionale di nuoto che si disputa ogni anno a Roma, presso la piscina scoperta di 50 metri del complesso natatorio del Foro Italico. Solitamente il Trofeo si disputa nelle ultime settimane di giugno. Creato nel 1963, è considerato il meeting di nuoto più antico al mondo.

chiara gattafoni

Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, sarà organizzato in forma diversa.

Sarà unito ai campionati assoluti di nuoto non disputati a Marzo, probabilmente senza la presenza del pubblico e di tanti atleti di caratura internazionale che da sempre hanno dato lustro al trofeo.

Ma sarà comunque presente l’elite del nuoto italiano e Chiara andrà a confrontarsi con atlete del calibro olimpico di Panziera e Scalia, tra le altre.

Da sottolineare che oltre Chiara solo altre 2 atlete nate nel 2004 hanno ottenuto la qualificazione: Erika Gaetani, campionessa del mondo Juniores dei 200 dorso e Chiara Fontana, finalista ai campionati del mondo Juniores sui 50 dorso.

Chiara Gattafoni: l’emozione di gareggiare per il Trofeo Sette Colli

Chiara Gattafoni Tyrsenia Cerveteri

Nuoto da quando ho tre anni e da otto anni faccio agonismo – ha dichiarato Chiara Gattafoni, l’atleta di Cerveteri, cresciuta nelle piscine del Tyrsenia S.C. – sin da quando ero bambina sognavo di poter partecipare al Trofeo Sette Colli”.

Quando è arrivato il lockdown mi sono sentita molto abbattuta – ha detto Chiara – credevo che il mio sogno fosse sfumato, e con lui tanti sacrifici e tanto impegno. Poi è arrivata la notizia che il Trofeo sarebbe stato disputato, e allora ho capito che avrei avuto una nuova occasione per mettermi in gioco”.

E così è stato. La mia famiglia mi è stata sempre vicina, così come i miei compagni di squadra e i miei amici. I miei genitori si sono impegnati tantissimo, anche durante la quarantena, per permettermi di allenarmi nella nostra piscina, oltre che in palestra. Li ringrazio di cuore, così come il mio allenatore, che mi ha sempre spronata a dare il massimo”.

A settembre, Chiara tornerà a scuola dove frequenterà il terzo anno del liceo scientifico di Cerveteri, ma ora l’obiettivo è chiaro: 11-13 agosto la disputa del Trofeo Sette Colli.

Mister Marco Orsini: un successo da condividere con tutto il gruppo

Di solito questo trofeo era disputato nel mese di Giugno – ha detto Mister Marco Orsini – stavolta, invece, sarà metà Agosto e avremo alle spalle 3 mesi di stop obbligato dalla quarantena”.

Condividiamo questi risultati con tutto il gruppo di atleti del Tyrsenia Sporting Club. Un gruppo fantastico ed unito con i ragazzi sempre pronti ad incoraggiarsi l’uno con l’altro”.

Leggi di più sul successo di Chiara Gattafoni e del Tyrsenia Sporting Club

Il Tyrsenia S.C. su Facebook

Il Tyrsenia S.C. su Instagram

Post correlati
CittàCronaca

Castello di Santa Severa: domani e nel fine settimana successivo ingresso gratuito al Museo per tutti i papà

Notizie

Cerveteri, mondiali di atletica leggera di Lima: Francesco De Santis convocato al raduno nazionale under 20 di Formia

Città

18 marzo, Cerveteri non dimentica le vittime di Covid

CittàCronaca

Civitavecchia, torna "Terme in Fiore" la mostra più green dell'Alto Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.