fbpx
Notizie

Cerveteri, un grande concerto conclude la settimana di mobilità Erasmus all’I.C. Cena

Cerveteri, un grande concerto

Cerveteri, un grande concerto conclude la settimana di mobilità Erasmus all’I.C. Cena
Cerveteri, un grande concerto conclude la settimana di mobilità Erasmus all’I.C. Cena

Si conclude così nella splendida cornice della Villa dei Desideri a Cerveteri la settimana di mobilità Erasmus Plus all’I.C. Cena. Si tratta della mobilità in ingresso che ha coinvolto nel progetto musicale Together to Enjoy, Join to Learn 43 studenti italiani e 24 studenti provenienti da Turchia, Repubblica Ceca, Portogallo e Polonia accompagnati da 13 insegnanti stranieri. È stata messa in moto una macchina che ha funzionato alla perfezione grazie al contributo di tutti i partecipanti, dai docenti di musica Bracci e Lupo che hanno gestito con maestria l’aspetto didattico iniziando a preparare gli alunni incontrandoli in orario pomeridiano già dal mese di ottobre, ai docenti stranieri e musicisti Artur Emidio, Liane Sardinha, Jan Jiiterski che durante la settimana di permanenza in Italia hanno lavorato duramente per riuscire in pochi giorni creare un’orchestra reale, a tutti gli altri docenti coinvolti.

Al concerto, svolto alla presenza di circa 250 persone tra genitori, parenti e amici è intervenuto anche il Sindaco Pascucci che, accompagnato dall’assessore Battafarano, ha ricordato che è necessario incentivare questo genere di attività per poter offrire ai nostri ragazzi maggiori opportunità. In un’epoca in cui siamo abituati a costruire muri, dobbiamo iniziare a costruire ponti, e questo scambio tra culture, è un passo in questa direzione – ha detto il Sindaco nel saluto alle famiglie e agli alunni in apertura del concerto.

Per preparare il concerto del 6 dicembre tutti i ragazzi hanno lavorato incessantemente per 5 giorni sotto la guida esperta dei docenti, hanno potuto usufruire dei locali dello studio 111 di Cerveteri messo a disposizione gratuitamente, in cui sono state svolte le prove in un ambiente accogliente e professionale.

Cerveteri, un grande concerto conclude la settimana di mobilità Erasmus all’I.C. Cena
Cerveteri, un grande concerto conclude la settimana di mobilità Erasmus all’I.C. Cena

Alcuni di loro si sono sentiti quasi dei professionisti, con tutta la strumentazione necessaria a disposizione. Sala prove, sala coro, sala strumenti… Tanta soddisfazione per tutti di quindi alla conclusione della settimana Erasmus TEJL che è finita in un baleno, una settimana ricca di emozioni, sentimenti…

Una settimana in cui il linguaggio universale della musica ha unito cinque paesi europei, genitori, nonni, figli in un concerto che non solo poteva essere ascoltato, ma sentito con il cuore e sulla pelle. Grazie alle famiglie, grazie a Giorgio Paoni di Studio 111 e a Claudio, titolare di Villa dei Desideri per aver concesso l’uso della sala per il concerto in una location del tutto esclusiva.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Cerveteri, esplosione a Valcanneto per una fuga di gas

Notizie

Meteo: temperature in calo e pioggia in arrivo nel weekend

CittàNotizie

Civitavecchia, emessa ordinanza sugli alcolici. Vietata la vendita di bevande in vetro

CittàNotizie

A12, la notte tra il 20 e il 21 gennaio chiusa l'uscita Nord e Sud di Civitavecchia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?