Maria Carmela Termini, del Giovanni Cena chiarisce la vicenda legata all’assistenza del piccolo Giammaria
Cerveteri, la vicepreside: “A Giammaria riconosciute 22 ore di sostegno” –
“A Giammaria sono sempre state riconosciute 22 ore di sostegno fin dalla classe prima e 10 ore di servizio Aec, nonostante l’alternarsi dei diversi dirigenti scolastici”.

La vice preside dell’istituto comprensivo Giovanni Cena, Maria Carmela Termini, chiarisce la vicenda relativa all’assistenza al piccolo Giammaria, 10 anni e affetto da Sma.
Nei giorni scorsi su Repubblica era apparso un articolo un cui si lamentava, da parte della famiglia, l’assenza di assistenza all’interno della scuola. (leggi anche qui)
Con una Aec disponibile solo per 10 ore e con una insegnante di matematica che copre, in parte, le ore restanti.
Ma il problema sarebbe legato all’assenza, per malattia, dell’insegnante di sostegno a cui Giammaria è stato affidato.
“Quest’anno – ha spiegato infatti la vice preside – abbiamo garantito una copertura di 24 ore, quindi più di una cattedra intera. A questo si aggiungono le consuete 10 ore di Aec che fornisce l’Ente locale”.
“Purtroppo – ha proseguito la vice preside – al rientro dalle vacanze natalizie, la docente di sostegno titolare si è assentata per brevi periodi e non continuativi, ragione per cui le docenti supplenti, chiamate dalla segreteria della scuola, non hanno accettato”.
Ora però il problema è stato risolto: “Siamo riusciti a trovare una supplente che ha accettato l’incarico”. Giammaria, dunque, ora, può di nuovo contare sulle 24 ore fornite dall’insegnante di sostegno.