fbpx
 
EconomiaItaliaNotizie

Caro carburanti, in forse la proroga dello sconto: le soluzioni

Il governo sta cercando l’accordo per una proroga, con un aumento dello sgravio di 5 centesimi al litro. In caso di fallimento, previsto un decreto-legge o, in alternativa, un provvedimento ministeriale

Caro carburanti, in forse la proroga dello sconto: le soluzioni –

Sarà prorogato lo sconto di 30 centesimi sul prezzo della benzina, del gasolio e del Gpl: questo, per ora, è l’unico intervento previsto dal Governo.

Nel nuovo decreto non sono presenti né aiuti alle imprese né ai consumatori: all’interno dell’interno dell’esecutivo non sarebbe ancora stato trovato un accordo in merito.

Il 2 maggio scadrà intanto il taglio da 25 centesimi sui carburanti e quindi a Palazzo Chigi dovranno sbrigarsi per varare il nuovo documento che aumenterà lo sgravio di ulteriori 5 centesimi al litro.

Lo stesso giorno si terrà il Consiglio dei Ministri che dovrà approvare il provvedimento.

Il rischio è che da lunedì i prezzi alla pompa di benzina potrebbero avere un brusco aumento: per questo il Governo starebbe muovendosi in anticipo, anche se l’approvazione dovesse arrivare all’ultimo momento.

La speranza è riuscire ad avere il testo in Gazzetta ufficiale per tempo, in maniera da renderlo subito operativo, ma non è scontato che questo possa avvenire.

Per questo si sta anche pensando all’introduzione di un vero e proprio decreto-legge con una proroga al 30 giugno che potrebbe essere approvato oggi stesso.

Anche la possibilità di un decreto ministeriale è stata seriamente soppesata: sfrutterebbe in quel caso il maggior gettito Iva ottenuto proprio dall’aumento del costo dei carburanti avvenuto in queste settimane.

Soluzione che permetterebbe di non dover ricercare una specifica copertura finanziaria, a scapito però della durata dell’iniziativa, che sarebbe nettamente più breve.

Claudio Lippi

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri, Elena Gubetti proclamata Sindaco. Ecco l'elenco dei consiglieri

FoodNotizie

Tutti gli eventi del Ristorante Arcobaleno sul lungomare di Ladispoli

CittàNotiziepolitica

Cerveteri, Maselli (FdI): "Ecco tutta la mediocrità dell'ex sindaco Pascucci"

CronacaItaliaNotizie

Roma, più di 200 incendi di vegetazione e 350 Vigili del Fuoco in azione

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.