Lo spettacolo musicale a favore della ricerca e dei pazienti oncologici promosso da Generazione musica e giunto alla sua quarta edizione
Bracciano, torna MusicLife –
Tutto pronto a Bracciano per la quarta edizione di MusicLife, un grande spettacolo musicale a sostegno della ricerca e dei pazienti oncologici.
L’evento, promosso da Generazione Musica, è dedicato alla memoria di Roberto Fabbrizi, un amico scomparso da pochi anni con una grande passione per la musica.
La manifestazione vedrà la presenza di varie associazioni che svolgono la loro attività di volontariato in ambito sanitario ed oncologico: Fa.Rò. Onlus (oncologia pediatrica); la Fondazione Prometeus Onlus (per lo sviluppo della ricerca e della formazione in campo oncologico); l’A.R.V.A.S. (volontariato ospedaliero), l’A.I.S.M. comprensorio lago di Bracciano (al fianco di chi ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla); l’ESEO (associazione di famiglie contro l’esofagite eosinofila); Access&motion (turismo accessibile per chi presenta necessità speciali e disabilità); ASD Elliot Dragonboat – Bracciano (progetti sportivi per i pazienti oncologici); la Croce Rossa Italiana, comitato Sabatino, la Misericordia di Bracciano (associazioni ben note e preziose per il loro impegno in ambito di assistenza sanitaria e sociale).
Oltre Generazione Musica, con il proprio repertorio pop-rock internazionale, si esibiranno durante la serata molti artisti.
“Vogliamo citarli – ha detto il presidente di Generazione Musica, Alessandro Lembo – proprio perché il parterre è assolutamente di qualità e abbraccerà i generi musicali più diversi con alcune eccellenze del nostro territorio: il chitarrista Mimmo Fasano che vanta nel suo curriculum collaborazioni in sala di registrazione con vari artisti tra cui Antonello Venditti e Scialpi, presenterà originali arrangiamenti di alcuni successi della cultura musicale italiana.
Avremo anche la presenza di Alessandra Casino, cantautrice ed artista a tutto tondo impegnata nel sociale, che presenterà alcuni brani del suo repertorio recentemente proposti in TV.
Una giovane interprete del nostro territorio, Camilla Giorgetti, ci regalerà la sua performance con la sua voce limpida ed emozionante.
Naturalmente, come nelle scorse edizioni, non poteva mancare il gruppo musicale “Military Blues Band” di cui Roberto era il tastierista. Potremo apprezzare il loro repertorio pop-rock italiano con alcune novità pensate proprio per questo evento.
Avremo anche la partecipazione di Gianpiero Nardelli, che ha al suo attivo vari spettacoli teatrali, citiamo tra tutti “Il dubbio” e “La Passione”, recente successo proprio pochi giorni fa al teatro Charles De Foucauld.
Molto apprezzato per le sue capacità espressive e comunicative, ci regalerà la sua capacità recitativa in alcuni momenti della serata.
Lo spettacolo nasce dall’esigenza di trasformare un evento tragico, come la perdita di una persona cara, in un momento di speranza per molti malati oncologici che stanno percorrendo una strada di cure spesso molto impegnative sia fisicamente che psicologicamente.
In questi anni – ha proseguito Lembo – questo evento ha permesso, con le offerte raccolte durante la serata, la realizzazione di vari progetti in ambito psico-oncologico e nella prevenzione delle malattie tumorali, permettendo a molti pazienti di migliorare la loro qualità della vita durante le cure.
Il percorso dello spettacolo si propone di affrontare, con il linguaggio universale dell’arte, un tema, quello della malattia e del disagio, che molti volontari incontrano ogni giorno e la serata sarà anche un giusto omaggio al loro impegno giornaliero costante e competente.
Abbiamo declinato l’evento secondo la parola “coraggio” che permette a chi lotta e a chi aiuta di migliorare e rendere affrontabile il percorso delle difficoltà che possiamo incontrare nella nostra vita.
Vogliamo che il pubblico si porti a casa un messaggio di ottimistica fiducia nelle prospettive che la nostra vita ci propone ogni giorno recuperandone appieno il valore.
“MusicLife” vuole essere una manifestazione di “vita” che attraverso la musica ci porti a riflettere su come alcuni eventi che “…ti cambiano la vita…” possano diventare un’opportunità per riappropriarsi delle proprie aspirazioni e desideri in un percorso di consapevolezza e fiducia attraverso il sostegno di chi ogni giorno si impegna in prima persona.
L’appuntamento con lo spettacolo è per sabato 4 maggio alle 21 al teatro Charles De Foucauld in via delle Palme a Bracciao.