fbpx
CittàNotizie

‘Anch’io sono la protezione civile’, iniziato il campo scuola a Ladispoli

Impegnerà i trenta ragazzi dai 10 ai 13 anni fino a domenica 7 luglio

‘Anch’io sono la protezione civile’, iniziato il campo scuola a Ladispoli

E’ Iniziato ieri a Ladispoli il campo scuola “anch’io sono la protezione civile”. Si tratta di un progetto del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, che viene organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri “La Fenice” di Ladispoli Prociv-Arci, nel parco del Plesso Ladispoli 1. Ben trenta ragazzi tra i 10 e i 13 anni saranno impegnati fino a domenica prossima, 7 luglio, nelle pratiche di Protezione Civile.

Ai ragazzi verrà illustrato il piano di emergenza comunale, antincendio boschivo, il primo soccorso e tanto altro. Vi saranno lezioni teoriche che si alterneranno a lezioni pratiche con uscite didattiche presso i vigili del fuoco, la capitaneria di porto. Non mancheranno le visite delle forze dell’ordine e i seminari su bullismo e sulla sicurezza stradale. Un’esperienza unica che come ogni anno punta ad avvicinare i giovanissimi al mondo del volontariato e alla formazione.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Lucia Cordeschi – rappresenta per i ragazzi dai 10 ai 13 anni un’esperienza formativa unica. Un Campo scuola dove avventura ed impegno sociale, spirito di squadra e capacità di gestire le situazioni di emergenza si coniugano alla perfezione. Insieme ad Emiliano Fiorini, consigliere comunale delegato alla manutenzione scolastica ed all’abbattimento delle barriere architettoniche, abbiamo lavorato sodo per rendere l’amministrazione comunale parte integrante di un progetto di grande importanza. Sensibilizzare le nuove generazioni sull’impegno a favore del prossimo e sul valore della solidarietà sono obiettivi cardine dell’amministrazione del sindaco Grando”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Cerveteri, via del Sasso ripristinata. Illuminazione pubblica in fase di ripristino

Notizie

Emergenza maltempo a Santa Marinella: diverse zone impraticabili

Notizie

Maltempo, ulteriore peggioramento dalle 24

Notizie

Illuminazione saltata in alcune zone di Cerenova. Via del Sasso interrotta per straripamento

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?