La distribuzione dei numeri di accesso avverrà un quarto d’ora prima dell’apertura prevista. La scelta sperimentale non convince però i cittadini
Anagrafe, da mercoledì 40 pratiche al dì – Cambia la coda allo Sportello Anagrafe Comunale.
Da mercoledì in via sperimentale saranno distribuiti 40 numeri riferite a tutte le tipologie di richieste.
La decisione è stata presa per cercare di risolvere l’annoso problema delle lunghe code che già dalle prime luci dell’alba si formano davanti all’ufficio anagrafe del comune.
In particolar modo, negli anni, è sempre stato problematico effettuare il cambio di residenza.
Con la distribuzione di soli cinque numeri per lo svolgimento di questa pratica, in tanti, anche dopo una fila di ore, prima che l’ufficio aprisse, sono dovuti tornare indietro a bocca asciutta.
“Da uno studio effettuato, prendendo come esempi anche i Comuni limitrofi (ad esempio il Comune di Cerveteri che può essere paragonato al nostro sotto questo aspetto, e dove vengono distribuiti 30 numeri), di concerto con i dipendenti e il segretario generale abbiamo deciso di effettuare questa sperimentazione”.

A dirlo è stato l’assessore al Commercio con delega ai servizi Anagrafici, Francesca Lazzeri.
Per i tecnici di palazzo Falcone, in questo modo, sia il rinnovo o il rilascio della carta di identità, sia il cambio di residenza, potrebbero giovare del cambiamento.
Ovviamente si tratta di una fase sperimentale che da palazzo Falcone monitoreranno per verificare se la situazione cambierà in positivo oppure no.
Intanto però i cittadini si dicono titubanti di questa scelta.
Convinti che la situazione potrebbe non variare affatto. In particolar modo per quel che riguarda le code, prima dell’apertura degli uffici, davanti al palazzetto.
La distribuzione dei numeri di accesso avverrà un quarto d’ora prima dell’apertura prevista (lunedì: dalle 9:00 alle 11:30 – martedì: dalle 15:15 alle 17:15 – mercoledì: dalle 9:00 alle 11:30 – giovedì: dalle 15:15 alle 17:15 – venerdì: dalle 9:00 alle 11:30 ).
Ed è proprio questo a preoccupare. Non è infatti escluso che chi voglia “accaparrarsi” il numeretto, assicurandosi così l’espletamento delle pratiche, decida di “montare le tende” davanti all’ufficio già dall’alba.