fbpx
 
AttualitàCittàCronacaOspiti

Allumiere: nuova vita per la Scuola. Siglato accordo Comune – ENEL

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Amministrazione comunale di Allumiere

Allumiere: nuova vita per la Scuola. Siglato accordo Comune – ENEL –

Allumiere, 25 marzo 2019 – Nuova vita per la storica “Scuola di Allumiere”. Questa mattina alla presenza del sindaco Antonio Pasquini è stato siglato l’accordo tra l’Amministrazione comunale e il Gruppo Enel che consente il completamento dei lavori di ristrutturazione e di ammodernamento del plesso scolastico “Scuola Elementari di Piazza F.Turati/ Viale Garibaldi” di Allumiere inagile dal 2014 a seguito del cedimento di parte dell’intonaco in alcune aule.

A seguito di ciò, gli alunni furono dislocati, in parte nell’edificio della scuola media del capoluogo e in parte nell’edificio che prima ospitava il Centro Provinciale di Formazione Professionale nella Frazione La Bianca, distante 2 Km circa dal capoluogo.

Il plesso di Viale Garibaldi, edificio storico, peraltro di notevole pregio architettonico, oggetto di tutela della Soprintendenza per i Beni Paesaggistici e Architettonici del Lazio, rappresenta per il Comune di Allumiere un edificio simbolo per il percorso formativo scolastico; un luogo adatto, per la grandezza dei suoi locali allo svolgimento delle attività scolastiche e facilmente raggiungibile, anche senza l’ausilio dello scuolabus, in quanto localizzato proprio nel centro storico cittadino.

Grazie all’intervento del Gruppo Enel sarà possibile ultimare, in tempi brevi, i lavori all’interno  dell’edificio e consentire il ritorno alla normale attività didattica a partire dal nuovo anno scolastico.

Nel dettaglio, l’intervento di Enel consisterà nell’ultimare i lavori interni (rasatura degli intonaci e pittura con colori idonei agli ambienti) e completare l’impianto elettrico con 189 corpi illuminanti a led e quadri elettrici.

“Sono terminati da alcuni giorni i lavori di consolidamento strutturale e ora – afferma il Sindaco Pasquini – diventa fondamentale e urgente completare gli interventi interni per permettere ai bambini di tornare a svolgere le lezioni in classi sicure e funzionali. Per questo motivo, l’Amministrazione in concerto con Enel ha intrapreso con la massima urgenza e sensibilità una collaborazione sinergica nel rispetto delle norme di sicurezza più stringenti”.

“Ringrazio Enel nelle persone di Fabrizio Iaccarino, Responsabile Affari Istituzionali Italia,  Pierpaolo Ventura, Affari Istituzionali Italia, e il Direttore della Centrale Torrevaldaliga Nord, Carlo Ardu, che nei mesi passati hanno accettato l’invito a effettuare il sopralluogo presso i plessi di viale Garibaldi e di via del Faggetto. Il constatare la situazione in cui i bambini svolgono le lezioni, ha sicuramente toccato la loro sensibilità perché si sono messi subito a studiare modi e tempi per poter collaborare con il Comune di Allumiere e garantire l’immediata fruizione della scuola storica”, ha concluso il Sindaco.

Post correlati
CittàNotizie

Abbandono di rifiuti e conferimenti errati: a Cerveteri elevati oltre 50 verbali di Polizia Locale e ufficio ambiente

Città

"LadispoLIS: Conosciamo insieme la Lingua dei Segni Italiana", la presentazione venerdì 10 maggio in Biblioteca

Città

Ladispoli, affidamento del servizio educativo per l’autonomia e la comunicazione a sostegno degli alunni disabili: pubblicato l’avviso

Città

Ladispoli: l'Istituto Alberghiero presente alla 71ª Sagra del Carciofo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.