fbpx
 
Cultura

Agostino De Angelis porta il suo Dante dentro il Castello di Gallipoli

“Nell’Opera Omnia c’è un soggetto che il poeta chiama in causa direttamente ben sei volte. Si tratta del falco”.

Agostino De Angelis porta il suo Dante dentro il Castello di Gallipoli –

Lo spettacolo teatrale multimediale “Incontro con Dante nei Castelli e nelle Antiche Dimore” per la regia e adattamento di Agostino De Angelis arriva a Gallipoli.

Sabato 21 agosto alle ore 21 nel prestigioso Castello della città pugliese, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante promosso dal Mibact, sarà portato in scena.

De Angelis è noto nel territorio salentino per aver realizzato negli anni passati, diversi spettacoli come progetti di Valorizzazione.

Lo spettacolo, che rientra nel Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2021 curato da Desirée Arlotta e organizzato dall’associazione culturale ArchéoTheatron, è promosso dal Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura nella persona dell’Assessore Assunta Cataldi, con il patrocinio gratuito della Provincia di Lecce, in collaborazione con ProLoco e Castello di Gallipoli.

“Dante, grande poeta di animali, di cui sembra conoscere in profondità natura, indole, comportamenti, elevandoli, con la grazia della poesia, alla superiore sfera dei sentimenti dell’uomo.

Nel poema, infatti molte sono le finestre aperte sulla natura che, in veste di similitudine, contribuiscono ad animare il paesaggio dell’aldilà, altrimenti smorto e incolore.

Nell’Opera Omnia c’è un soggetto che il poeta chiama in causa direttamente ben sei volte.

Si tratta del falco, il maestoso uccello cacciatore che richiama i nobili svaghi della caccia che dilettavano la civiltà cortese, e che, agli occhi di Dante, aveva avuto come protagonisti gli Svevi, e, in particolare, Federico II, lo stupor mundi e puer Apuliae.

Quell’imperatore che proprio nella prima metà del 1200 ristrutturò il Castello di Gallipoli e che Dante colloca nel X Canto dell’Inferno insieme a Farinata degli Uberti e il figlio Manfredi, futuro re di Sicilia, nel III Canto del Purgatorio”.

Lo spettacolo condurrà lo spettatore in un suggestivo viaggio nella Divina Commedia con l’interpretazione di alcuni canti scelti dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Un viaggio che ha il preciso significato allegorico di rappresentare l’itinerario di fede che l’umanità intera, ormai corrotta e preda del vizio e del peccato, deve percorrere per fuggire le passioni terrene e arrivare alla conoscenza e alla verità.

In scena con De Angelis il soprano Laura De Vita con l’accompagnamento musicale di Luigi Solidoro, la scuola di danza Art Mood Ballet di Anna Rizzello, e le giovani interpreti Giulia Manco, Francesca Morciano, Arianna Guaetta e Emma Manco.

Il Progetto Nazionale ha il patrocinio dei Comuni di: Cerveteri, Santa Marinella, Ladispoli, Pescina con il Centro Studi “Ignazio Silone”, la rivista Archeologia Viva, Firenze ArcheoFilm, Istituto Cine – Tv “Roberto Rossellini” di Roma, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e diverse collaborazioni con realtà artistiche provenienti da diverse Regioni.

Post correlati
CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Cultura

Ladispoli: appuntamento in biblioteca con il laboratorio (di)versi

Cultura

A Fiumicino la 19esima edizione di “Incontri con l’arte”

Cultura

Giornate FAI, domenica 24 il Castello Ruspoli di Cerveteri

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.