fbpx
 
AttualitàCittà

A Cerveteri una pasquetta…triste

di Angelo Alfani

A Cerveteri una pasquetta…triste

Lunedì di Pasquetta 2019, tempo incerto. La tradizione impone comunque una passeggiata alla Necropoli. Lasciata l’auto al Campo della Fiera ci si avventura per lo stradello che, affiancando l’autostrada voluta da Mussolini, si snoda tra tumuli e tombe a camera, in direzione della Banditaccia. La prima cosa che colpisce sono una serie di cartelli che lo indicano come percorso pedonale.

Nelle loro intenzioni, questo cambio di destinazione d’uso, dovrebbe servire a far dimenticare i tanti soldi spesi per quella che in vero è nata come pista per trenini elettrici.

Un clamoroso, totale fallimento, ancor più di fronte alle eclatanti chiacchiere sul ruolo di incremento dello sviluppo turistico che detta iniziativa avrebbe garantito. Sempre grazie ai tanti soldi messi da Pantalone:come sempre!

L’arrivo al Piazzale è appena alleggerito dalla raccolta degli oramai ultimi asparagi che svettano sopra le coperture dei tumulati. Ma è proprio nel Piazzale, con dedica perlomeno discutibile, che appare il non senso, anzi la jattura, degli interventi pubblici sostenuti negli ultimi anni. Soldi tantissimi, spesi per dare lustro ai politici di turno per edificare la doppia biglietteria, chiusa a sigillo da settimane. Ovviamente con i dipendenti spediti temporaneamente a casa.

Ci si allontana da quel luogo inutilmente deturpato, passando accanto a mucchi di rami di pini buttati a rocchio, potati malamente e nel periodo in cui solo un depresso può autorizzarlo: quello della fioritura. Superata la Necropoli del laghetto dal fascino intenso per il suo affaccio sulla valle e sull’altopiano della Città dei vivi, ed ancora frastornati dal gracchiare di ranocchi in amore, si raggiunge il tratto stretto della via degli Inferi che, stringendoti tutto con le sue pareti di tufo, ti rassicura l’animo. In fondo, dopo il grande snodo, il Manganello, a dispetto di come la stupidità umana tratta il nostro Patrimonio storico=culturale, continua a scorrere…

Post correlati
Città

Prevenzione dal tumore al colon retto: kit disponibili nelle farmacie comunali di Cerveteri

Attualità

Ragazze e ragazzi della S.S. Lazio di Rugby e di Hockey su prato donano il sangue al Gemelli

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.