fbpx
 
AttualitàCittàCopertina

Da Pyrgi a Santa Severa: un corso di divulgazione scientifica tenuto da Flavio Enei

Si svolgerà dal 30 aprile al 4 giugno 2019

Da Pyrgi a Santa Severa: un corso di divulgazione scientifica tenuto da Flavio Enei

Un interessantissimo corso di divulgazione scientifica, patrocinato dal Comune di Santa Marinella, si svolgerà dal 30 Aprile al 4 Giugno p.v. nella Sala del Camino del Museo del Mare e della Navigazione Antica posto all’interno dello splendido Castello di Santa Severa; relatore nei complessivi sei appuntamenti pomeridiani, che si svolgeranno tutti di martedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30, sarà colui che viene ritenuto ( attualmente e giustamente da vari anni) uno dei dominus scientifici di tutta la suddetta area, il noto archeologo Dott. Flavio Enei creatore e direttore del suddetto Museo (che è anche il Civico del Comune di Santa Marinella) del quale fu pure  l’ideatore e, da quando è stato riaperto al pubblico il castello di Santa Severa, di tutto il Polo Museale del bellissimo maniero posto, come è noto, sulla riva del mare.

Da Pyrgi a Santa Severa: un corso di divulgazione scientifica tenuto da Flavio Enei

Enei il quale, fra l’altro è, attualmente, anche il responsabile coordinatore della missione archeologica internazionale (Italia, Francia, Rep.ca Ceca) degli scavi in corso a Castrum Novum (oppidum antico romano risalente all’epoca della Prima Guerra Punica). Scavi di C.N. i quali, insieme alla sottostante domus romana a pianta quadrata, andranno a formare il Parco Archeologico voluto dal sindaco di Santa Marinella Avv. Pietro Tidei e dall’Assessore alla Cultura D.ssa Ivana Della Portella. Il Corso di Divulgazione Scientifica che terrà Flavio Enei si intitola: “ Da Pyrgi a Santa Severa – Storia e Archeologia dell’antica Pyrgi e del castello di Santa Severa” si articolerà ad ampio spettro storico partendo dall’antico porto di Pyrgi, (uno dei tre dell’etrusca Caisra l’attuale Cerveteri, gli altri due erano quelli di Punicum – Santa Marinella – ed Alsium – Palo) fino a giungere ai nostri giorni, con in chiusura due notevolissime visite: la prima al Museo del Mare e della Navigazione Antica e l’altra al Castello di Santa Severa ed al nuovo museo della Rocca. Mentre nei quattro precedenti interventi Enei parlerà, con dovizia di particolari e d’ immagini, di “ Pyrgi: i presupposti preistorici e l’epoca etrusca”, “ Pyrgi romana: dal castrum del III secolo a.C. all’epoca tardo antica”, “ Il medioevo e l’epoca moderna” e “ Santa Severa tra leggenda e realtà storica ”.

Gli interessati, per informazioni e prenotazioni, possono contattare la Segreteria del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite  – onlus al numero  0766.571727 il martedì il giovedì ed il sabato dalle ore 10,00 alle 12,00  o al cellulare 3388982982 oppure alla mail [email protected] Il Corso prevede una quota di iscrizione di 20 euro destinata a sostenere le ricerche che vengono effettuate nella città romana di Castrum Novum, sita in prossimità di Capo Linaro e visitata recentemente anche dal famoso archeologo, attualmente presidente del FAI, prof. Andrea Carandini che ha apprezzato molto quanto già di  in essere che è stato riportato alla luce, in questi ultimi anni, dalla missione archeologica internazionale, coordinata dallo stesso Enei, la quale  si svolge sotto l’egida della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

a.g.

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Manifestazione contro il proliferare della antenne a Cerveteri, Climati: "Installarle in aree urbane è sbagliato e pericoloso"

CittàCronaca

Castello di Santa Severa: domani e nel fine settimana successivo ingresso gratuito al Museo per tutti i papà

Attualità

Ladispoli: cura, illuminazione e cartellonistica, prosegue la valorizzazione della Grottaccia. Frappa: "Rappresenta una finestra sul passato"

Città

18 marzo, Cerveteri non dimentica le vittime di Covid

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.