CittàMondoNotizie

Rischio allagamento del Fosso Vaccina, al via il progetto

La Pisana ha stanziato oltre 7milioni di euro da concedere alle amministrazioni per l’attuazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Rischio allagamento del Fosso Vaccina, al via il progetto – Da sempre, soprattutto durante il periodo invernale, i riflettori in città sono puntati nelle zone che costeggiano il fosso Vaccina: la zona del mercato di via Firenze, per non parlare poi delle aree residenziali che negli anni sono sorte nelle vicinanze del fiume come ad esempio la parte bassa del quartiere Miami.

A causa delle forti piogge spesse volte il livello dell’acqua è salito a dismisura mettendo a rischio le zone circostanti, con la Protezione civile comunale ”costretta” a vigilare per evitare pericoli di sorta o addirittura intervenire nel caso di allagamenti (anche questi negli anni non sono mancati).

Rischio allagamento del Fosso Vaccina, al via il progetto
Rischio allagamento del Fosso Vaccina, al via il progetto

E ora, per cercare di porre rimedio a una situazione che rischia di diventare problematica, il Comune ha deciso di cercare di accaparrarsi una fetta di quei sette milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lazio per l’attuazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ed in particolare frane, esondazioni, alluvioni, dissesti di carattere torrentizio e sprofondamenti.

Per farlo da palazzo Falcone è stato affidato l’incarico a un professionista per la realizzazione del progetto da presentare alla Pisana.

L’incarico è stato concesso in maniera diretta “essendo inferiore a 40mila euro” e qualora il Comune dovesse aggiudicarsi il contributo regionale, la realizzazione dell’opera sarà inserita nel programma triennale 2019/2021.