fbpx
 
Notizie

Ladispoli: a scuola alle 9, oggi incontro per adeguare il trasporto

Tavolo tecnico questa mattina tra i Comuni di Ladispoli e Cerveteri, la ditta che si occupa del Tpl e i dirigenti scolastici delle scuole superiori del territorio

Ladispoli: a scuola alle 9, oggi incontro per adeguare il trasporto –

Con il Dpcm del governo Conte prima e con l’ordinanza della Regione Lazio poi, cambia l’assetto della scuola superiore in tutto il territorio regionale ma i problemi restano.

oprattutto quelli legati al trasporto pubblico.

Nei giorni scorsi i vari dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio avevano chiesto un adeguamento degli orari del Cotral per permettere ai ragazzi di raggiungere i cancelli delle scuole alle 9, senza dover affrontare il viaggio prima, come se la campanella suonasse alle 8, così da rischiare assembramenti davanti alle scuole.

E lo stessa tema è stato posto sotto i riflettori dai genitori dei ragazzi.

«Non sono stati ripristinati gli orari legati agli orari di ingresso e uscita delle scuole, che adesso sono cambiati», scrive un genitore che si chiede: «Come ci vanno sti ragazzi a scuola? Se devono uscire da casa un’ora e mezza prima viene disattesa la disposizione governativa».

E ancora: «Obbligano i ragazzi ad entrare alle 9 ma i mezzi pubblici non si allineano e costringono i ragazzi ad andare a piedi. Noi che abbiamo fatto l’abbonamento annuale e non possiamo usufruire del servizio sia di andata che di ritorno, ci rimborseranno?».

Una situazione delicata, insomma, e in continua evoluzione e per la quale da palazzo Falcone stanno cercando di trovare una soluzione.

È infatti in programma proprio per la giornata di oggi, ha spiegato l’assessore al trasporto pubblico locale, Veronica De Santis, un incontro tra le parti.

A sedere al tavolo questa mattina saranno l’amministrazione comunale di Ladispoli, quella di Cerveteri (capofila del Tpl), la ditta che si occupa del servizio di trasporto pubblico locale (la Seatour) e i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio.

L’obiettivo è capire esigenze e modalità per adeguare il servizio alle esigenze degli studenti così da garantire l’ingresso e l’uscita da scuola senza creare assembramenti.

Post correlati
Notizie

Bandi estivi per l'estate di Cerveteri: tre progetti per il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare

Notizie

Asilo nido comunale di Cerveteri, pubblicate le graduatorie provvisorie

Notizie

Ladispoli, specificazioni su agevolazioni tariffarie TPL per anno 2024

CittàNotizieOspiti

Da Ladispoli all'esordio in Rai in qualità di attrice: la storia di Angela Di Domenico

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.