Sabato 31 gennaio alla Libreria Scritti & Manoscritti l’attrice e autrice racconta se stessa tra auto-fiction, ironia e memoria. Dialoga con Giulia Anchisi
Inutilmentefiga: Elda Alvigini presenta il suo libro a Ladispoli –

Sabato 31 gennaio alle ore 18.00 la Libreria Scritti & Manoscritti di Ladispoli ospita Elda Alvigini per la presentazione del libro Inutilmentefiga, edito da Nuova Santelli Editore. Un incontro che promette di essere molto più di una semplice presentazione letteraria: un racconto di vita, relazioni e contraddizioni narrato con ironia, lucidità e un tocco surreale.
Il libro prende avvio dal 28 maggio 2021, nel momento in cui la pandemia sembra finalmente allentare la sua presa. È da qui che la protagonista comincia a fare i conti con il proprio passato, trascinata in un viaggio a ritroso fatto di coincidenze, ricordi e improvvisi ritorni. Ne emerge una narrazione che alterna momenti grotteschi e divertenti ad altri più intimi e commoventi, in un equilibrio costante tra realtà e invenzione.
Inutilmentefiga si muove sul terreno dell’auto-fiction, dando vita a storie che, pur dichiaratamente romanzate, risultano sempre credibili e profondamente umane. Al centro c’è il rapporto con “l’altro”, declinato nelle sue molteplici forme e trasformazioni nel corso della vita. Un rapporto che cambia peso e significato con il passare degli anni, seguendo l’evoluzione – e le contraddizioni – della protagonista.
Il titolo, volutamente spiazzante, diventa una vera e propria chiave di lettura esistenziale: essere “inutilmentefiga” significa conoscere perfettamente la scelta giusta e fare, puntualmente, quella sbagliata. Non per distrazione, ma per una forma di ostinata, consapevole incoerenza.
Attrice, autrice e regista, Elda Alvigini porta nel libro la sua lunga esperienza artistica. Laureata in Lettere Moderne – Storia e Critica del Cinema e diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, è un volto noto della televisione italiana ed è stata tra le protagoniste della serie I Cesaroni. Inutilmentefiga nasce anche come spettacolo teatrale, scritto insieme a Natascia Di Vito, che ha ottenuto grande successo di pubblico, arrivando nel 2013 a essere campione d’incassi al Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma.
Durante l’incontro l’autrice dialogherà con Giulia Anchisi, accompagnando il pubblico dietro le quinte del libro e del suo percorso creativo.
L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata.









