Cresce l’attenzione sugli scavi di Castrum Novum, il sito archeologico nei pressi di Capolinaro, che sta riportando alla luce l’antica colonia romana. Domani pomeriggio l’appuntamento è in Municipio, presso l’aula consiliare “ Silvio Caratelli” alle ore 18:00 con la presentazione del report sulla campagna di scavi.
Ad aprire l’incontro sarà il sindaco Pietro Tidei, da sempre molto attento agli sviluppi della ricerca condotta nel sito a nord di Santa Marinella. Saranno presenti alla conferenza l’assessore alla cultura Gino Vinaccia e la consigliera con delega a Castrum Novum, Paola Fratarcangeli, il direttore del Polo Museale, i volontari del Gatc e i responsabili di scavo Michal Preusz, Delia Tannino, Raffaele Palumbo, Giulia Bonifazi.
“E’ importante condividere con la Città i nuovi ritrovamenti di Castrum Novum, perché essi contribuiscono alla valorizzazione del territorio e dell’intera area dove si stanno compiendo le indagini di scavo- afferma il sindaco Tidei- Il complesso di Castrum Novum diventerà, infatti, una delle principali attrattive della zona. Ttra l’altro è inserito come sito di snodo del percorso cicloturistico di collegamento tra il porto di Civitavecchia ed il Castello di Santa Severa”, ha concluso Tidei.
La campagna di scavo è stata condotta dal Polo Museale Civico, in collaborazione con l’università boema di Pilsen, l’Istituto Romano Finlandese, l’associazione Athena di Napoli e il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite sotto l’egida della SABAP per l’Etruria.
Durante la conferenza, verranno illustrati i vari interventi di scavo, che man mano stanno riportando alla luce nuovi ambienti, dimore e strade dell’antica colonia. Castrum Novum continua a sorprendere, rivelando segreti millenari nascosti sotto la superficie della terra. Ogni anno, nuove scoperte permettono di gettare luce su civiltà antiche, tradizioni perdute e eventi storici che hanno segnato l’evoluzione della città.










