La votazione termina giovedì 10 aprile prossimo
Votiamo tutti la “Palude di Torre Flavia” nella campagna del FAI: “I Luoghi del Cuore” – di Giovanni Zucconi

L’Italia è piena di luoghi meravigliosi. Sia dal punto di vista artistico, che dal punto di vista naturalistico. Molti di questi, purtroppo, non sono sufficientemente tutelati o valorizzati.
Per contribuire a proteggere e valorizzare questi luoghi, da sempre, possiamo contare sul FAI. Il Fondo per l’Ambiente Italiano. Che però non può occuparsi di tutti i luoghi che ne avrebbero bisogno. Opera quindi, ogni due anni, una selezione di luoghi particolarmente significativi, partendo da un censimento che prende il nome di “I Luoghi del Cuore”
“I Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale per i luoghi italiani che non devono essere abbandonati o dimenticati, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio. Che permette ai cittadini di segnalare al FAI, attraverso un censimento biennale, i luoghi da non dimenticare.
Dopo il censimento, tutti i luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti possono partecipare, con un progetto di valorizzazione, ad un bando che prevede dei finanziamenti.
Perché ne stiamo parlando? Perché quest’anno, tra i Luoghi del Cuore da votare, c’è anche “La palude di Torre Flavia”.

Invitiamo quindi tutti a votarla per raggiungere e superare la soglia minima dei voti necessari per partecipare al bando. Dove si può votare? Si può votare online a questo link
Ma il voto va esercitato in fretta. Abbiamo solo pochi giorni prima che il censimento termini. Infatti, le votazioni si chiuderanno definitivamente giovedì prossimo, 10 aprile.
Per saperne di più, abbiamo contattato la signora Silvia Filippi, la portavoce del Comitato che sta promuovendo la raccolta di firme per sostenere la candidatura della Palude di Torre Flavia.
Quello che segue, è il comunicato ufficiale del Comitato che ha gentilmente condiviso a noi di BaraondaNews.
“Le associazioni GAR (Gruppo Archeologico Romano), Forum Ambiente Ladispoli, I Custodi della Palude di Torre Flavia e GATC (Gruppo Archeologico Territorio Caerite) a settembre si sono riunite per dar vita ad un comitato spontaneo, così da poter partecipare al 12 censimento Luoghi del Cuore promosso dal FAI Fondo Ambiente Italiano. Il Comitato ha deciso di candidare la Palude di Torre Flavia a Luoghi del Cuore.
Il censimento, edizione dopo edizione, si conferma il più importante strumento di sensibilizzazione sul valore della cultura a livello nazionale. La Palude di Torre Flavia è per noi, e per la comunità locale, un luogo simbolo, da preservare e conservare per il suo valenza ambientale, storico – archeologico e sociale.
Nei mesi passati, grazie ad grande lavoro di squadra, sono state già raccolte 4000 firme raccolte, ma l’obiettivo prefisso è raggiungere quota 5000.
Questo traguardo ci consentirebbe di poter partecipare al Bando promosso nell’ambito del censimento, con un progetto che tuteli e valorizzi ancora di più l’area protetta, uno spazio naturale ricco di biodiversità e memoria collettiva.
Mancano solo pochi giorni. La raccolta dei voti termina il 10 aprile. Vota e fai votare la Palude di Torre Flavia a questo link”




