AttualitàCittàNotizie

‘VIVIMusica – Ladispoli’, stasera la V Sinfonia di Beethoven

124 Condivisioni

Successo per le due serate di venerdì e sabato per l’Orchestra Giovanile Massimo Freccia. Appuntamento per stasera alle ore 19.00

‘VIVIMusica – Ladispoli’, stasera la V Sinfonia di Beethoven

Dalla Quinta Sinfonia di Beethoven alla Carmen di Bizet, grande attesa il concerto sinfonico di questa sera dell’OgMF diretta da Massimo Bacci. Alle ore 19, nella Sala Polifunzionale di Ladispoli, “VIVIMusica-Ladispoli”; mai un titolo rispecchia così pienamente la magica emozione creata nelle prime due serie di appuntamenti concertistici della “Stagione 2019” dell’Associazione Massimo Freccia, realizzata dall’Orchestra giovanile Massimo Freccia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Ladispoli.

In attesa dell’imperdibile evento di questa sera che vedrà l’OgMF impegnata in un programma tanto affascinante quanto accattivante, dalla V Sinfonia di Beethoven alle Danze Polovesiane di Borodin, dal Peer Gynt di Grieg all’intera Suite della Carmen di Bizet, la Stagione concertistica ci ha regalato un venerdì e sabato davvero speciali, due serate all’insegna della Musica solistica e da Camera.

I giovani solisti dell’OgMF non finiscono mai di stupire! Questi ragazzi hanno dominato con grande tecnica, unita ad una non comune maturità artistica, partiture che mettono a dura prova anche i più affermati concertisti. Ma ciò che più ha più colpito, è la naturalezza, lo stile e il trasporto emotivo che ha caratterizzato le loro performance. Nel primo concerto uno straordinario Lorenzo Muscolino ha impressionato con la sua interpretazione della Terza Suite per violoncello di Bach seguito da una travolgente Sonata in La maggiore di Franck che la violinista Chiara Ascenzo e la pianista Rosalba Lapresentazione hanno reso con inesauribile energia e passione.

‘VIVIMusica – Ladispoli’, stasera la V Sinfonia di Beethoven

Infine la violinista Roberta Vaino e la pianista Rosalba Lapresentazione si sono cimentate in uno dei più apprezzati brani virtuosistici romantici, l’Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saëns: un’esecuzione impeccabile che ha entusiasmato il pubblico che, dopo un’interminabile seri e di applausi, ha ottenuto come bis un delizioso Liebesfreud di Kreisler. Ieri sera, nel secondo appuntamento, la prima parte interamente dedicata a Bach: la Terza Partita e la Prima Sonata per violino solo brillantemente proposte da Lisalinda Campi e Roberta Vaino. A seguire il Concerto per due violini con le soliste Chiara Ascenzo e Ciara Mariotti accompagnate dall’Ensemble dell’OgMF diretto da Massimo Bacci; una lettura attenta e rigorosa che ha rapito tutti per eleganza e rigore stilistico.

La seconda parte ha visto il violinista Leonardo Fauci dominare con piglio e disinvoltura il Concerto in Sol minore di Bruch, accompagnato dalla pianista Fiamma Giampaoli che poi, in Duo con il violinista Giorgio Galli, ha chiuso il concerto con una quanto mai intensa e convincente esecuzione della Prima Sonata op. 80 di Prokofieff; un grande affiatamento che ha colto appieno lo stile di questa sonata che rappresenta uno capolavori assoluti della Musica da Camera russa del ‘900. Superfluo dire quanto grande è stato l’entusiasmo e l’apprezzamento del pubblico che ha ripagato i giovani concertisti con un’interminabile serie di applausi.

124 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittàNotizie

Santa Marinella, Ass. Nature Education: ''Occhio ai rifiuti a Pasquetta, fate i bravi''

CittàNotizie

Armato di pistola entra in un supermercato e ruba l'incasso: arrestato

Città

Valcanneto, rimosso nido d'api grazie al tempestivo intervento delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente

CittàNotizie

FS Italiane: ''Per le festività potenziati i servizi di assistenza, sicurezza e vendita''

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista