fbpx
 
Attualità

Una targa intitolata alla Resistenza nei Comuni di Ladispoli e Cerveteri

A presentare la proposta alle amministrazioni comunali di Cerveteri e Ladispoli è stato l’Anpi

Una targa intitolata alla Resistenza nei Comuni di Ladispoli e Cerveteri –

Riceviamo e pubblichiamo –

Targa Resistenza Ladispoli Cerveteri

Una targa intitolata alla Resistenza in un luogo pubblico nei Comuni di Ladispoli e di Cerveteri.

Nel nome della memoria storica e per dare voce alle richieste di numerosi cittadini, la Sezione ANPI di Ladispoli-Cerveteri di recente ha protocollato l’istanza suggerendo ai due Comuni interessati un’area verde come luogo pubblico ideale per la targa.

“L’approdo della Resistenza fu la Costituzione repubblicana con l’obiettivo di restituire dignità e democrazia al nostro Paese.”

Allo stesso tempo non possiamo dimenticare che nell’ultima Guerra Mondiale la Resistenza non fu solo un’azione storica, politicamente trasversale, limitata al territorio italiano. Coinvolse anche tutti quei popoli sottomessi ed oppressi dagli eserciti invasori sotto le bandiere dell’Asse Roma-Berlino-Tokyo.

Fu una lotta globale parallela alle forze degli Alleati coalizzati contro il nazifascismo. Ma oltre ad onorare chi si è battuto con le armi fino all’estremo sacrificio per un ideale di libertà contro la dittatura del ventennio fascista, la targa della Resistenza renderebbe pure il giusto riconoscimento ad un capitolo che in quegli anni tormentati, insanguinati dagli eccidi, dalle stragi di gente inerme, ebbe come protagonisti tanti nostri connazionali, uomini e donne, singoli o famiglie, che svolsero un ruolo che potremmo definire come Resistenza umanitaria, a rischio della propria incolumità, fornendo aiuto ed assistenza a coloro che erano in fuga dai rastrellamenti, dalle rappresaglie e dalla minaccia dei campi di lavoro e di sterminio, soprattutto dopo l’8 settembre 1943.

Ci auguriamo che la nostra istanza trovi accoglienza e comprensione nei Comuni di Ladispoli e di Cerveteri considerando che la Targa alla Resistenza rappresenta e ricorda una pagina importante e fondamentale nella nostra storia del Novecento.

Sezione ANPI Domenico Santi Ladispoli-Cerveteri

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

AttualitàCronaca

E' morta a 42 anni Valentina Paterna. Era consigliera regionale del Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.