#ioleggoperché e Libriamoci sono le iniziative nazionali di promozione alla lettura, che si inseriscono nel più ampio progetto di istituto “Ilaria legge”
Un libro per un segnalibro all’Ilaria Alpi di Ladispoli –
L’I.C. “Ilaria Alpi” di Ladispoli propone #ioleggoperché e Libriamoci, le iniziative nazionali di promozione alla lettura, che si inseriscono nel più ampio progetto di istituto “Ilaria legge”, al suo secondo anno di attuazione.
Libriamoci, dal 14 al 19 novembre, è dedicata alla lettura ad alta voce, mentre in #ioleggoperché, dal 5 al 13 novembre, l’Istituto confida per ricevere tanti libri con cui nutrire la biblioteca scolastica e stuzzicare l’interesse dei giovani lettori.
“Come potete aiutarci – si legge nel comunicato stampa diramato dalla direzione dell’Istituto –? È semplice: basta accompagnare i vostri figli e nipoti alla libreria indipendente con cui ci siamo gemellati, “Scritti&Manoscritti”, in via Ancona 180 (sempre a Ladispoli) e lasciarli in compagnia dei librai il tempo necessario a scegliere un bel libro.
Anche se l’insegnante ha suggerito una lista di titoli, sappiate che essa non è vincolante e che i veri protagonisti di questa iniziativa sono i bambini, i ragazzi e la loro curiosità!
Se lo desidera, invece, il nostro giovane sostenitore o sostenitrice potrà indirizzare il suo dono ad una classe in particolare, servendosi di un adesivo fornito dagli stessi librai.
I primi a donare riceveranno in cambio un segnalibro realizzato da alunni e docenti del nostro istituto.
Alla fine della campagna, tutti i libri donati saranno registrati sulla piattaforma di #ioleggoperché, inscatolati e inviati alla scuola dalla libreria. Perché registrati? Perché l’iniziativa è promossa dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori, che a maggio ci regalerà lo stesso numero di libri ricevuti in dono adesso!
E mentre i cittadini accorreranno numerosi in libreria, l’I.C. “Ilaria Alpi” ospiterà tanti lettori volontari che leggeranno per le nostre alunne e i nostri alunni…”