fbpx
 
CittàCultura

Un libro per un segnalibro all’Ilaria Alpi di Ladispoli

#ioleggoperché e Libriamoci sono le iniziative nazionali di promozione alla lettura, che si inseriscono nel più ampio progetto di istituto “Ilaria legge”

Un libro per un segnalibro all’Ilaria Alpi di Ladispoli –

L’I.C. “Ilaria Alpi” di Ladispoli propone #ioleggoperché e Libriamoci, le iniziative nazionali di promozione alla lettura, che si inseriscono nel più ampio progetto di istituto “Ilaria legge”, al suo secondo anno di attuazione.

Libriamoci, dal 14 al 19 novembre, è dedicata alla lettura ad alta voce, mentre in #ioleggoperché, dal 5 al 13 novembre, l’Istituto confida per ricevere tanti libri con cui nutrire la biblioteca scolastica e stuzzicare l’interesse dei giovani lettori.

“Come potete aiutarci – si legge nel comunicato stampa diramato dalla direzione dell’Istituto –? È semplice: basta accompagnare i vostri figli e nipoti alla libreria indipendente con cui ci siamo gemellati, “Scritti&Manoscritti”, in via Ancona 180 (sempre a Ladispoli) e lasciarli in compagnia dei librai il tempo necessario a scegliere un bel libro.

Anche se l’insegnante ha suggerito una lista di titoli, sappiate che essa non è vincolante e che i veri protagonisti di questa iniziativa sono i bambini, i ragazzi e la loro curiosità!

Se lo desidera, invece, il nostro giovane sostenitore o sostenitrice potrà indirizzare il suo dono ad una classe in particolare, servendosi di un adesivo fornito dagli stessi librai.

I primi a donare riceveranno in cambio un segnalibro realizzato da alunni e docenti del nostro istituto.

Alla fine della campagna, tutti i libri donati saranno registrati sulla piattaforma di #ioleggoperché, inscatolati e inviati alla scuola dalla libreria. Perché registrati? Perché l’iniziativa è promossa dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori, che a maggio ci regalerà lo stesso numero di libri ricevuti in dono adesso!

E mentre i cittadini accorreranno numerosi in libreria, l’I.C. “Ilaria Alpi” ospiterà tanti lettori volontari che leggeranno per le nostre alunne e i nostri alunni…”

Post correlati
CulturaStoriaTecnologia

Iliade e Odissea di Marco Mellace, Flipped Prof, i più visti su YouTube

Città

Sinistra Italiana Ladispoli: "Sul parco di Viale Europa lavori conclusi che però non rispettano il progetto presentato"

Cultura

Ladispoli, domani Paolo Giordano presenta il libro Tasmania

Città

Cerveteri, la città piange la scomparsa del Dottor Bruno Costantini

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.