fbpx
 
AttualitàNotizie

Un laboratorio sul mondo a misura di bambino

La delegata Baiocchi pronta a ripartire con i corsi di divulgazione scientifica al Granarone 

Un laboratorio sul mondo a misura di bambino –

Oramai dallo scorso gennaio, l’aula consiliare del Granarone, oltre agli appuntamenti istituzionali e alla celebrazione di matrimoni, è divenuto un posto di conoscenza e cultura per gli uomini e le donne del domani: i bambini.

Con un interesse ed una curiosità sempre maggiore, da inizio 2019 ha preso il via un vero e proprio percorso formativo per bambini, completamente gratuito per le casse comunali, che ha visto come guida la delegata alle Politiche scolastiche e divulgatrice scientifica per l’associazione nautilus discovery, realtà di cui ne è fondatrice, Pamela Baiocchi.

Un laboratorio sul mondo a misura di bambino
Un laboratorio sul mondo a misura di bambino

Dopo il boom di partecipazioni ai vari laboratori della prima parte dell’anno, in cui un susseguirsi di esperti e studiosi hanno portato i bambini alla scoperta di “nuovi mondi”, da quello animale, tra dinosauri e serpenti, a quello dell’ecosistema marino, tra conchiglie, sabbia e vulcani fino alla geologia; dal mese di ottobre prenderanno il via nuovi imperdibili appuntamenti, aperti a tutti i bambini, e ovviamente anche ai genitori.

Già due gli appuntamenti in programma: venerdì 11 ottobre, “una vita da serpente”, un focus curato con Roberto Marini, esperto allevatore di rettili e fotografo naturalista, pronto a rispondere a tutte le domande sui rettili, su come è possibile riconoscerli, sulla loro pericolosità o meno, sulle loro origini.

Il venerdì successivo, il 18 ottobre, alla divulgazione scientifica si affiancherà il mondo dei libri.

Stefano Margiotta, presenterà il suo libro “Da grandi faremo i Geologi”, un praticissimo manuale per i giovani esploratori delle scienze della terra, dai minerali ai fossili, dai terremoti agli tsunami, dalle frane agli alluvioni.

Alla presentazione, farà da cornice una vera e propria lezione di geologia per i più piccoli, per approfondire ancor di più un tema così vasto e ricco di curiosità.

Per entrambe le iniziative l’appuntamento è sempre nell’aula consiliare del Granarone alle 17:30.

«Da mamma, da delegata e da divulgatrice scientifica – ha detto Baiocchi – non posso che essere felice per come queste iniziative vengano apprezzate dalle famiglie della nostra città.

In questi mesi, la grande partecipazione di bambini ai corsi e ai laboratori proposti settimanalmente, hanno fatto crescere in me la consapevolezza di quanto sia importante offrire opportunità di crescita simili ai nostri piccoli.

Quanto sarebbe bello poter realizzare un sistema stabile, continuativo, per la divulgazione di tematiche scientifiche?

La partecipazione e la voglia di esserci, i nostri bambini l’hanno già manifestata.

E da parte mia continuerà ancora l’impegno per farli avvicinare sempre di più a questi argomenti».

Per ogni informazione, si può contattare il numero: 3701291611

Post correlati
CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AziendeCittàNotizie

Fantasia della Sfoglia a Ladispoli, la pasta fresca garanzia di qualità

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.