fbpx
Notizie

Truffe di ieri e di oggi, se ne parla all’incontro del Controllo del vicinato a Cerenova

Appuntamento il 2 febbraio alle 10 nel centro comunale di via Luni

Truffe di ieri e di oggi, se ne parla all’incontro del Controllo del vicinato a Cerenova –

In un mondo in cui le truffe, sia porta a porta che online, sembrano proliferare a vista d’occhio, è tempo di acquisire i mezzi per potersi difendere.

E proprio di questo si parlerà il 2 febbraio prossimo all’incontro del controllo del vicinato.

“Truffe di ieri e di oggi, molto più frequenti di quanto si possa immaginare”.

“Ci sono individui – spiega Enzo Musard sul comitato di zona Campo di Mare – Cerenova – che si appropriano di qualche foto di una persona e creano un profilo a suo nome su FB o su altri social, per poi iniziare a chiedere amicizia o a corteggiare…

Sono abili “professionisti del settore” ed il loro approccio mellifluo spesso ottiene risultati, specie con persone sole.

A volte, quando ritengono che il loro “lavoro” ai fianchi sia a buon punto, iniziano a fare richieste di vario tipo, un incontro per un caffè per conoscersi, l’indirizzo di casa, i familiari, qualche foto più personale, etc, oppure iniziano a chiedere denaro, adducendo necessità di vario tipo, contando sulla sensibilità della “vittima”..prima pochi euro e poi via via di più, fino a grandi cifre.

Talvolta ci sono riusciti.. Da ricordare che le foto su un profilo social spesso non corrispondono alla persona e la stessa può creare profili ad arte, senza alcuna attinenza con la sua vita reale.

Il Controllo del Vicinato ACDV consiglia sempre di stare attenti a prescindere, non accettare richieste di amicizia se non ci sono elementi in comune, specie quando si ricevono richieste di denaro anche modeste”.

L’appuntamento con l’incontro è il 2 febbraio alle 10 al centro comunale di via Luni.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Roma, morto il bimbo ferito dal nonno

Notizie

Anguillara, Califano (PD): Cardone uomo giusto per nuova fase amministrativa

Notizie

Coronavirus, oggi in Italia 574 nuovi casi e 3 decessi

EvidenzaNotizie

Cerveteri: Multiservizi pubblica programmazione interventi settimana di Ferragosto

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.