I Carabinieri del Nucleo TPC li hanno oggi restituiti al Sindaco e al responsabile dell’Archvio
Tivoli, su Internet tre documenti dell’800 trafugati dall’Archivio storico –
Sono stati ufficialmente restituiti oggi nelle mani del Sindaco Giuseppe Proietti due documenti d’archivio e un libro della prima metà del XIX secolo, trafugati dall’archivio storico di Tivoli.
I Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Comunale li hanno così riportati nella disponibilità dell’Archivio storico di Tivoli, amministrato dal Dottor Mario Marino.
I tre documenti erano stati trafugati in una data imprecisata dalla città alle pendici dei monti Tiburtini.
Si tratta di una lettera indirizzata al Maire di Tivoli e datata 1810, una lettera al gonfaloniere di Tivoli datata 1837 e un volume miscellaneo contenente opere di Stanislao Viola dal titolo “Tivoli nel decennio della deviazione del fiume Aniene” datato 1849.
Erano stati individuati in vendita su un noto social network e rivestono un elevato interesse culturale per la storia pre-unitaria del Comune di Tivoli.
Le indagini sono state avviate nel mese di ottobre 2021 dai militari del Nucleo TPC di Roma, a seguito di una comunicazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio che segnalava la pubblicazione, su un noto portale di vendita online, dei documenti citati certamente provenienti dall’Archivio Storico e dalla Biblioteca del Comune di Tivoli, presumibilmente detenuti illecitamente da privati.