fbpx
 
Uncategorized

Sequestrate oltre 320mila mascherine non sicure

La Guardia di Finanza ha denunciato 4 persone. – VIDEO

di Marco Di Marzio

Sequestrate oltre 320mila mascherine non sicure –

Sequestrate oltre 320mila mascherine non sicure
Sequestrate oltre 320mila mascherine non sicure

Oltre 320.000 mascherine FFP2, prive dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Questo il ‘bottino’ sequestrato dai finanzieri del comando provinciale di Roma che hanno denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria di Perugia 4 persone per il reato di frode in commercio.

Le indagini delle Fiamme Gialle della Compagnia di Pomezia hanno preso le mosse da un precedente sequestro, eseguito in un punto vendita di Ardea, di dispositivi importati dalla Cina e recanti il marchio “CE” in forza di una certificazione rilasciata da un istituto che, in base a quanto emerso dalle indagini, non rientrava tra gli “Organismi notificati”.

I meticolosi accertamenti, svolti dai militari in sinergia con il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e l’I.N.A.I.L., hanno permesso di risalire all’importatore, un’impresa di Perugia molto attiva nella distribuzione di dispositivi di protezione individuale, nonché ad altre società clienti della prima, destinatarie di partite di mascherine.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Velletri sono, quindi, scattate perquisizioni presso le sedi e i magazzini di 4 operatori economici – a Roma, Pomezia (RM), Perugia, Anagni (FR) e Civitanova Marche (MC) – che hanno consentito di rinvenire i pezzi sequestrati, i quali, una volta piazzati sul mercato, avrebbero fruttato circa 3,7 milioni di euro.

Oltre 240.000 mascherine sono state scovate presso un deposito dell’importatore di Perugia, che aveva “auto-dichiarato” all’Istituto Superiore della Sanità e all’I.N.A.I.L. il possesso delle caratteristiche tecniche e il rispetto dei requisiti di sicurezza, deroga consentita in via eccezionale dal Governo proprio per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo messo in atto dalla Guardia di Finanza contro i comportamenti illegali che sfruttano la fase emergenziale per trarne profitto.

https://www.facebook.com/baraonda.rivista/videos/333667590999296/

Post correlati
politicaUncategorized

Ladispoli, approvata la mozione del PD per la riduzione della tariffa idrica

NotiziepoliticaUncategorized

Santa Marinella: il comune esce ufficialmente dal dissesto finanziario

CittàCulturaUncategorized

Ladispoli: In biblioteca comunale il 26 marzo l’incontro dedicato a Giacomo Leopardi

CittàUncategorized

Cerveteri: "Caccia alle uova di Pasqua"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.