fbpx
AttualitàCittà

Segnale TV, la RAI risponde a Cerveteri: “conosciamo le problematiche. Ci stiamo adoperando alla loro risoluzione”

36 Condivisioni

A seguito della nota formale inviata dal Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, l’Azienda della TV di Stato risponde sulle segnalazioni

Segnale TV, la RAI risponde a Cerveteri: “conosciamo le problematiche. Ci stiamo adoperando alla loro risoluzione” – la nota stampa:

Dopo il sopralluogo effettuato da MEDIASET, anche la RAI – Radio Televisione Italiana, risponde alla lettera ufficiale inviata lo scorso mese di agosto dal Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, con le quali rappresentava le numerose segnalazioni della cittadinanza sulla cattiva ricezione del segnale televisivo nelle varie zone del territorio.

Ieri, martedì 22 settembre, la nota da parte della TV di Stato, che informa l’Amministrazione comunale di essere già al corrente delle problematiche tecniche che impediscono la corretta ricezione dei segnali RAI e che si sta adoperando alla loro risoluzione.

Nel dettaglio, l’azienda informa che il problema non è di facile risoluzione e che è dovuto principalmente alla particolare orografia del territorio, che soprattutto nel periodo estivo favorisce l’insorgere di fenomeni di anomala propagazione del segnale digitale. Il quadro del comparto radiotelevisivo molto instabile per via del passaggio al nuovo formato di diffusione digitale terrestre di seconda generazione (DVB T2) e il nuovo Piano di assegnazione delle frequenze e della conseguente pianificazione economica però, non consentono nel breve periodo un intervento definitivo per il superamento delle problematiche evidenziate.

“Seppur non di competenza del Comune, abbiamo accolto e portato all’attenzione degli organi deputati le segnalazioni dei cittadini, facendolo in maniera ufficiale – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – oggi, dopo appositi sopralluoghi corredati da risposte su carta intestata, abbiamo un quadro più chiaro della situazione ed abbiamo accesso l’attenzione su questa tematica molto sentita dalla cittadinanza all’interno delle aziende televisive. Nel rispetto del nostro ruolo, continueremo a monitorare la situazione e a portare avanti nelle sede opportune le segnalazioni dei cittadini. Con l’occasione, ringrazio entrambe le aziende per la prontezza con la quale hanno subito dato seguito alla nostra richiesta di informazioni, inviando proprio personale specializzato nel nostro territorio”.

La RAI ricorda infine che è attiva la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat che permette la fruizione dell’intera programmazione del servizio pubblico insieme ad altri canali nazionali ed esteri. Per maggiori informazioni, www.tivusat.tv. Disponibile sempre gratuitamente anche la piattaforma “RaiPlay”.

36 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCronaca

Fiumicino, stabili i positivi al Covid19. Restano 29

Cittàpolitica

Nasce la Rete Sociale del Distretto di Cerveteri e Ladispoli

Città

Ladispoli, Avis: "Siamo in emergenza sangue. Vi aspettiamo sabato 24 ottobre per donare"

CittàNotizie

Gdf, trovati 6 lavoratori "in nero": 4 percepivano il reddito di cittadinanza

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.