fbpx
 
Notizie

Santa Marinella, Tidei: “Facciamo chiarezza sul documento della Corte dei Conti”

Santa Marinella, Tidei: “Facciamo chiarezza sul documento della Corte dei Conti” –

Tidei: “Ce la stiamo mettendo tutta per riparare gli errori, ma ogni volta ciascun intervento sembra vano”
Santa Marinella, Tidei: “Facciamo chiarezza sul documento della Corte dei Conti”

Trattandosi di argomenti un po’ ostici e che abbiamo visto hanno ingenerato commenti allarmistici da parte dei cittadini ed alcuni errori negli organi di stampa, trattiamo intanto il primo, quello riferito al bilancio.

Innanzi tutto non c’è nessun nuovo debito. Né di 5 milioni né di 2 milioni e cento. Tutto il debito è sempre quello generato dalla dissennata amministrazione di altri, che, come avrete notato, sono rimasti in opportuno silenzio riguardo a questa faccenda.

Il succo del discorso è la gestione dell’anticipazione di cassa utilizzata dal commissario prefettizio e restituita alla Tesoreria nel 2018 con le imposte di competenza del 2017.

Questi 5 milioni e 200, questa amministrazione aveva stabilito, con il parere favorevole dei revisori dei conti e supportata da un parere ed una delibera della CdC umbra, di farli rientrare nel mutuo che la OSL dovrà contrarre per la chiusura delle partite aperte e poterlo così restituire in un lasso di tempo lungo.

La CdC del Lazio è stata di parere contraria e, in pratica, ci impone di conteggiarlo subito.
In virtù di una buona amministrazione abbiamo già una copertura di questa cifra per oltre 4 milioni, e  la differenza dovremo recuperarlo sulla spesa corrente.

Questo avvenimento dovrebbe far capire che il dissesto non è una passeggiata, e avere un bilancio a posto ed equilibrato non è sufficiente.

Il dissesto è una cosa che lascia strascichi a lungo (qualcuno pensa sia un “chiudiamola qui, chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato) ed è la stessa legge a stabilire che prima di ridare le chiavi della cassa agli autori debbano passare 10 anni.

il Sindaco

Avv. Pietro Tidei

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Ladispoli, furto nella notte nel bar 'L'angolo del Caffè'

Notizie

Cerveteri, "Sos cuccioli": l'appello, si cerca una nuova casa

Notizie

Fiumicino, De Pascali: "Più vicini a cittadini. Avviata la ricognizione dei locali comunali per mettere in atto il decentramento"

CittàNotiziepolitica

Sicurezza a Cerenova, le Forze dell’Ordine intensificano i controlli: soddisfatto il Sindaco Gubetti

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.