CittàNotizieTarquinia

Santa Marinella, firmato con altri 12 Comuni il protocollo d’intesa per Tarquinia Capitale Cultura 2028

Santa Marinella, firmato con altri 12 Comuni il protocollo d’intesa per Tarquinia Capitale Cultura 2028 –

Il Comune di Santa Marinella ha firmato il protocollo d’intesa fra i 12 Comuni aderenti a Etruskey DMO per supportare e sostenere la candidatura della città di Tarquinia a Capitale della Cultura 2008. Un passaggio fondamentale per avviare l’iter e le varie iniziative legate alla candidatura.

Il sindaco Pietro Tidei ha infatti preso parte giovedì mattina all’incontro organizzato con i Sindaci dei Comuni associati alla DMO.

“La candidatura di Tarquinia a Capitale della Cultura 2028 conferma il valore della storia etrusca anche alla luce del futuro e della contemporaneità- ha affermato il sindaco Tidei- Si fa strada un modello che attinge appieno al patrimonio del nostro territorio e dei suoi valori. Cultura, crescita e coesione sono le facce della nostra terra d’Etruria, che ha dato i natali agli antichi re di Roma e che merita di avere gli onori di una grande civiltà e del suo grande patrimonio culturale.  Ben venga quindi la scommessa del territorio, perché è proprio un intero territorio che si candida e rivendica il suo ruolo nel Paese e nel Mondo. La Cultura può unire e può trovare progetti condivisi fuori dai confini strettamente comunali- ha aggiunto Tidei- Per storia, tradizioni e ricchezze artistiche Tarquinia, l’antica Corneto, già Patrimonio Unesco, può legittimamente aspirare a raggiungere questo traguardo storico, che sarebbe un meraviglioso biglietto da visita per l’intera regione e per tutto il comprensorio, soprattutto sul fronte dell’attrattività turistica”, ha conclude il Primo Cittadino.

Alla conferenza stampa tenutasi nella tarda mattinata al Museo Archeologico Nazionale Tarquinese si è unito anche il consigliere Alessio Rosa, portando i saluti dell’assessore alla cultura Vinaccia e  confidando nel buon esito del progetto al fine di valorizzare il patrimonio culturale e storico dell’intero  territorio dell’Etruria Meridonale.