fbpx
politica

Regione, Patané (PD): “Soddisfatto per legge tutela areee a rischio”

Il consigliere regionale si complimenta anche con i 5 Stelle per aver proposto l’intervento legislativo

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione da parte dell’Aula della Pisana della legge, presentata dai colleghi del M5S, per la salvaguardia delle aree a rischio: è la dimostrazione che in Regione Lazio quando si parla di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini non esistono colori politici”:  così in un comunicato Eugenio Patané, Consigliere regionale del Pd e componente della Commissione Ambiente e Agricoltura al Consiglio regionale del Lazio.

“Con il testo approvato oggi – spiega Patané – la Regione Lazio mostra ancora una volta che la difesa dell’ambiente e la protezione di alcune aree sensibili sono principi cardine dell’azione politica e amministrativa. Nel testo, tra le altre cose, viene specificato quali siano le condizioni che determinano l’individuazione delle aree a rischio: alterazioni degli equilibri ecologici del suolo e del sottosuolo, nell’atmosfera, nelle acque superficiali e sotterranee; elevata concentrazione di stabilimenti industriali con possibilità di incidenti rilevanti; impianti che impieghino materiali radioattivi destinati alla fabbricazione e stoccaggio del combustibile nucleare e dei rifiuti radioattivi”.

“Ci siamo impegnati a fondo per giungere all’approvazione di un emendamento, all’interno del testo di legge, a difesa delle aziende del settore agricolo, il più colpito e penalizzato da danni derivanti da attività esterne. Grazie al nostro contributo, viene specificato che le limitazioni, che scattano d’ufficio qualora sia individuata un’area a rischio, non si applicano per l’agricoltura se non specificatamente individuate dal piano di risanamento dell’area. Nello stesso piano, inoltre, devono essere individuate forme di indennizzo per il settore agricolo che spesso, come detto, risulta essere il più danneggiato”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notiziepolitica

Porto Pidocchio, Ascani: "Grazie alla Regione Lazio e all'assessore Alessandri"

Cittàpolitica

PD Ladispoli, l'agenda degli incontri con la cittadinanza

Notiziepolitica

Manovra, Gualtieri: "Asili nido gratis per gran parte delle famiglie dal 1 gennaio"

Notiziepolitica

Anche il M5S Lazio interroga Zingaretti su Stazione di benzina e campeggio a Torre Flavia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?