fbpx
 
CittàFoodNotizie

Pizzerie Ladispoli, la rivoluzione della “pizza come una volta” di Acqua e Farina

Biologica, nutriente, leggera : la pizza come la facevano gli antichi. Una pizza genuina, pronta solo dopo cinque giorni di paziente attesa. Anche senza glutine.

Pizzerie Ladispoli, Acqua e Farina si distingue per un’attenzione tutta particolare nella preparazione della pizza e di molte altre specialità da forno.

pizzerie ladispoli acqua e farina

Non è la solita pizza, anzi, ma una pizza che pochi hanno avuto la fortuna di mangiare.

Una ricetta e un metodo di preparazione antico, recuperato dopo un attento studio e una grande voglia di sperimentare di Andrea Cardinali, mastro pizzaiolo, e di Giulia Fois, titolare di “Acqua e Farina” (Ladispoli, Via Palo Laziale, 20).

pizzerie ladispoli acqua e farina
Andrea e Giulia di Acqua e Farina Ladispoli

Nel loro laboratorio artigiano, infatti, con annessa una comoda sala ristorante aperto tutte le sere a cena, la sperimentazione è all’ordine del giorno per individuare le miscele e le proporzioni perfette.

Si parte dai prodotti locali, tra cui Andrea e Giulia preferiscono sempre quelli biologici certificati, e le materie prime più sane, prive di nichel e altri metalli pesanti. Una ricerca che richiede tempo e dedizione.

E poi si deve avere pazienza, molta pazienza, perché per preparare l’impasto perfetto, leggero e digeribile, bisogna aspettare ben 5 giorni: 72 ore di maturazione e 48 ore di lievitazione.

Utilizziamo la farina di farro e la pasta di germe di grano – spiega Andrea, il mastro pizzaiolo – ingredienti che vanno miscelati in modo esatto. È fondamentale anche la percentuale di acqua che inseriamo nel nostro impasto, una percentuale molto alta, che però non voglio svelare perché è uno dei segreti della fragranza della nostra pizza”.

pizzerie ladispoli acqua e farina

Anche nella scelta degli strumenti da impasto c’è un’attenzione non ordinaria: “usiamo solo fruste in resina, perché ci danno la sicurezza di non alterare minimamente il nostro impasto”.

Ne risulta un impasto più nutriente, più sano. Ma anche vegano, perché vengono scelte solo farine prive di grassi animali. Ovviamente con o senza glutine.

Infine, oltre alla pizza e alla pizza gluten free, “Acqua e Farina” produce pane, dolci tradizionali e molti altri prodotti da forno, acquistabili ogni giorno dalla mattina alla sera.

Da provare.

Pizzerie Ladispoli, da Acqua e Farina la pizza come si mangiava una volta

Acqua e Farina su Facebook

Acqua e Farina su Instagram

Acqua e Farina su Baraonda Food

Scopri gli altri articoli della rubrica Baraonda Food

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Manifestazione contro il proliferare della antenne a Cerveteri, Climati: "Installarle in aree urbane è sbagliato e pericoloso"

CittàCronaca

Castello di Santa Severa: domani e nel fine settimana successivo ingresso gratuito al Museo per tutti i papà

Notizie

Cerveteri, mondiali di atletica leggera di Lima: Francesco De Santis convocato al raduno nazionale under 20 di Formia

Città

18 marzo, Cerveteri non dimentica le vittime di Covid

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.