fbpx
CittàFoodNotizie

Pizzerie Ladispoli, la rivoluzione della “pizza come una volta” di Acqua e Farina

292 Condivisioni

Biologica, nutriente, leggera : la pizza come la facevano gli antichi. Una pizza genuina, pronta solo dopo cinque giorni di paziente attesa. Anche senza glutine.

Pizzerie Ladispoli, Acqua e Farina si distingue per un’attenzione tutta particolare nella preparazione della pizza e di molte altre specialità da forno.

pizzerie ladispoli acqua e farina

Non è la solita pizza, anzi, ma una pizza che pochi hanno avuto la fortuna di mangiare.

Una ricetta e un metodo di preparazione antico, recuperato dopo un attento studio e una grande voglia di sperimentare di Andrea Cardinali, mastro pizzaiolo, e di Giulia Fois, titolare di “Acqua e Farina” (Ladispoli, Via Palo Laziale, 20).

pizzerie ladispoli acqua e farina
Andrea e Giulia di Acqua e Farina Ladispoli

Nel loro laboratorio artigiano, infatti, con annessa una comoda sala ristorante aperto tutte le sere a cena, la sperimentazione è all’ordine del giorno per individuare le miscele e le proporzioni perfette.

Si parte dai prodotti locali, tra cui Andrea e Giulia preferiscono sempre quelli biologici certificati, e le materie prime più sane, prive di nichel e altri metalli pesanti. Una ricerca che richiede tempo e dedizione.

E poi si deve avere pazienza, molta pazienza, perché per preparare l’impasto perfetto, leggero e digeribile, bisogna aspettare ben 5 giorni: 72 ore di maturazione e 48 ore di lievitazione.

Utilizziamo la farina di farro e la pasta di germe di grano – spiega Andrea, il mastro pizzaiolo – ingredienti che vanno miscelati in modo esatto. È fondamentale anche la percentuale di acqua che inseriamo nel nostro impasto, una percentuale molto alta, che però non voglio svelare perché è uno dei segreti della fragranza della nostra pizza”.

pizzerie ladispoli acqua e farina

Anche nella scelta degli strumenti da impasto c’è un’attenzione non ordinaria: “usiamo solo fruste in resina, perché ci danno la sicurezza di non alterare minimamente il nostro impasto”.

Ne risulta un impasto più nutriente, più sano. Ma anche vegano, perché vengono scelte solo farine prive di grassi animali. Ovviamente con o senza glutine.

Infine, oltre alla pizza e alla pizza gluten free, “Acqua e Farina” produce pane, dolci tradizionali e molti altri prodotti da forno, acquistabili ogni giorno dalla mattina alla sera.

Da provare.

Pizzerie Ladispoli, da Acqua e Farina la pizza come si mangiava una volta

Acqua e Farina su Facebook

Acqua e Farina su Instagram

Acqua e Farina su Baraonda Food

Scopri gli altri articoli della rubrica Baraonda Food

292 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Ladispoli, chiuso ristorante per casi Covid. Grando: "Ordinanza valida fino all'esito delle indagini epidemiologiche"

Notizie

Ladispoli, Grando: «Nessuna zona rossa, ma non escludo nulla»

Notizie

Ladispoli, gli studenti contro la riduzione dei posti in sala lettura

Notizie

Coronavirus: 16 casi a Ladispoli e a Cerveteri, un morto ad Anguillara

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.