fbpx
 
CittàNotizie

Parco Agrisolare: contributi a fondo perduto per l’installazione di pannelli solari

Missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”: il Ministero dell’Agricoltura sostiene gli imprenditori agricoli che installano pannelli solari sugli edifici agro-zootecnici, senza consumare nuovo suolo e riqualificando le strutture produttive

Parco Agrisolare: si può accedere al contributo solo fino al 27 ottobre 2022 entro le ore 12.00. Gli uffici di Solclima sono a disposizione per la presentazione della pratica e per tutta l’assistenza necessaria: 06 39367153 | 371 4580370 | 320 3604747

Parco Agrisolare contributi a fondo perduto per l'installazione di pannelli solari

L’obiettivo della misura “Parco Agrisolare” è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e
agroindustriale. Attraverso un contributo economico, che va a coprire i costi della riqualificazione e dell’ammodernamento delle strutture, non solo si consentirà l’eventuale rimozione dell’eternit e dell’amianto, se presenti, ma si otterrà un miglioramento della coibentazione e dell’aerazione escludendo totalmente il consumo di suolo! Un importante vantaggio che prende in considerazione anche l’importanza del benessere degli animali.

Il contributo a fondo perduto va a beneficio di:

  1. Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi
  2. Coltivazione di colture permanenti
  3. Riproduzione delle piante
  4. Allevamento di animali
  5. Coltivazioni agricole associate all’allevamento di animali
  6. Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali
  7. Pesca e acquacoltura
  8. Industrie alimentari (lavorazione e conservazione di carne, pesce, frutta e ortaggi, oli e grassi vegetali, industria lattiero-casearia, granaglie e produzione di amidi, zucchero, tè, caffè, spezie, alimentazione degli animali)
  9. Industrie vinicole

La misura, che è inserita nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica“, componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile“, è finalizzata, come obiettivo finale, nel voler promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

Parco Agrisolare, c’è tempo solo fino al 27 ottobre

Le risorse economiche sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro.

Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti. Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 ottobre fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Gli uffici di Solclima sono a disposizione per la presentazione della pratica e per tutta l’assistenza necessaria: 06 39367153 | 371 4580370 | 320 3604747

Parco Agrisolare contributi a fondo perduto per l'installazione di pannelli solari Solclima

Leggi anche:

Danilo Campanella (Solclima): “Sui nostri impianti non tramonta mai il sole!”

Post correlati
AttualitàCittà

A Civitavecchia si accende il Natale

CittàCronaca

Oggi a Cerveteri la Colletta Alimentare

CittàSport

Cerveteri, la carica del neo presidente Lupi

Cittàpolitica

Governo Civico per Cerveteri: “Centro Antiviolenza progetto partito da noi e da Pascucci, ottima notizia affidamento servizio”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.