fbpx
 
Città

Orientamento con Assorienta all’Istituto Alberghiero di Ladispoli

Si è svolto un incontro con Assorienta per facilitare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro

Due nuovi appuntamenti nell’ambito delle attività di orientamento in uscita che si stanno svolgendo presso l’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” di Ladispoli: sono quelli che hanno visto il coordinamento di Assorienta, l’Associazione degli Orientatori italiani che da sempre pone al centro delle proprie attività la funzione strategica e la cultura dell’orientamento come strumento necessario per facilitare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. “Due le aree al centro degli incontri del 16 e 18 gennaio 2024: – ha spiegato il Prof. Massimo Cerrocchi, Docente di Topografia e Disegno Tecnico e Tutor per l’Orientamento dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”– le Facoltà universitarie e le carriere medico-sanitarie. Si tratta del terzo incontro, dopo quello relativo alle professioni militari, che si è svolto prima della pausa natalizia”.

A descrivere agli studenti dell’Istituto “Giuseppe Di Vittorio” le modalità di accesso ma anche l’organizzazione e le caratteristiche del mondo accademico e delle carriere legate al settore medico sono state Laura Mancuso e Marisa Russo dell’Associazione Assorienta. Un’occasione imperdibile per cominciare a pianificare e progettare il proprio futuro sulla base di informazioni indispensabili: basti pensare che uno studente del quinto anno che desideri intraprendere una professione medico-sanitaria deve prepararsi a sostenere un test d’ammissione già in questi mesi. “Non sapevo neanche che cosa fossero i Tolc – ha commentato un’allieva – e neppure gli OFA o i CFU. E’ un lessico del tutto nuovo per noi ma è importantissimo aver cominciato a conoscerlo e ad acquisire gli strumenti necessari
per orientarsi nel mondo che ci aspetta dopo il diploma”. E all’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” il cammino proseguirà proprio su questa strada con ulteriori iniziative che si svolgeranno in presenza e a distanza allo scopo di aiutare gli studenti a scoprire le proprie vocazioni e a scegliere consapevolmente la strada del futuro.

Post correlati
Cittàpolitica

Fiumicino: presentato il progetto per la "Nuova Provincia" nel Lazio, "Porta d'Italia” 

Città

PD S. Marinella e S.Severa chiede un futuro per il castello di S.Severa

Città

ASL Roma, successo per l'iniziativa Spiagge Serene

CittàCronaca

Ladispoli, gli studenti del “Di Vittorio” realizzano un modellino di telaio in calcestruzzo armato

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.