fbpx
 
Marketing Digitale

Crea la tua Nicchia nel Marketing, non fare il pollo!

Nicchia. Con questo termina nel mondo del marketing si intende un gruppo di utenti, persone o clienti con caratteristiche omogenee, a cui vogliamo rivolgerci all’atto di veicolare il nostro messaggio, commerciale, di vendita o promozionale.

Per vendere il nostro prodotto o servizio, spesso pensiamo che dobbiamo vendere a più persone possibili. In realtà non è così.

Non abbiamo bisogno di convincere tutto l’emisfero, ma solo quella parte di utenti realmente interessati al nostro prodotto e che sono nella condizione di poterlo acquistare.

Quindi creare una nicchia di utenti che ci seguirà nel tempo sarà fondamentale.

La fase più importante è individuare la nostra nicchia specifica. Facciamo un esempio.

Supponiamo che io voglia aprire nuova pizzeria al taglio a Ladispoli o Cerveteri, piuttosto che a Roma. 

Nonostante io sia convinto che la mia pizza sia la migliore di tutte, sarà difficile individuare e catturare i clienti fidelizzati delle altre pizzerie storiche del territorio.

Sarò una delle tante nuove pizzerie che aprono sul litorale nord di Roma che propone le stesse cose degli altri e sarà difficile far capire nel breve periodo che la mia pizza è meglio delle altre.

Se invece io apro la stessa pizzeria ma propongo pane, pizza e dolci per celiaci e per tutti coloro che sono intolleranti alle farine raffinate, posso avere maggiori probabilità di inserirmi in un mercato non ancora saturo.

In questo modo posso differenziare il mio messaggio e rivolgermi ad una nicchia di persone precise che non ha ancora un’altra alternativa oltre alla nostra pizza senza glutine.

La domanda che sorge è: quanti celiaci ci sono in questo comprensorio? Forse il 10% della popolazione. Detto ciò, rischio di non sopravvivere se ne raggiungo una parte?

In realtà nulla vieta che tu possa anche vendere a persone senza intolleranze con un doppio forno.

Ma per guadagnare 100.000 euro l’anno, ho bisogno di 100.000 clienti che spendono 1 euro a testa, o mi bastano 1.000 clienti che in un anno spenderanno nella mia pizzeria una media di 100 euro?

Fatti due conti, e crea la tua nicchia. Ma prima fai sempre l’analisi di mercato e fatti aiutare, altrimenti invece della pizza… farai “il pollo”!

di Armando Valente

Post correlati
EconomiaMarketing DigitaleTecnologia

Trading e formazione: alla scoperta dei migliori corsi per operare sui mercati

Marketing Digitale

Perché il marketing è come il poker?

EconomiaMarketing DigitaleOspiti

Vacanze al mare: dalla borsa al costume, gli ultimi trend per un'estate di tendenza

Marketing Digitale

Corsi di formazione gratuiti per fotografi, videomaker e social media manager

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.