Marketing Digitale

Crea la tua Nicchia nel Marketing, non fare il pollo!

Nicchia. Con questo termina nel mondo del marketing si intende un gruppo di utenti, persone o clienti con caratteristiche omogenee, a cui vogliamo rivolgerci all’atto di veicolare il nostro messaggio, commerciale, di vendita o promozionale.

Per vendere il nostro prodotto o servizio, spesso pensiamo che dobbiamo vendere a più persone possibili. In realtà non è così.

Non abbiamo bisogno di convincere tutto l’emisfero, ma solo quella parte di utenti realmente interessati al nostro prodotto e che sono nella condizione di poterlo acquistare.

Quindi creare una nicchia di utenti che ci seguirà nel tempo sarà fondamentale.

La fase più importante è individuare la nostra nicchia specifica. Facciamo un esempio.

Supponiamo che io voglia aprire nuova pizzeria al taglio a Ladispoli o Cerveteri, piuttosto che a Roma. 

Nonostante io sia convinto che la mia pizza sia la migliore di tutte, sarà difficile individuare e catturare i clienti fidelizzati delle altre pizzerie storiche del territorio.

Sarò una delle tante nuove pizzerie che aprono sul litorale nord di Roma che propone le stesse cose degli altri e sarà difficile far capire nel breve periodo che la mia pizza è meglio delle altre.

Se invece io apro la stessa pizzeria ma propongo pane, pizza e dolci per celiaci e per tutti coloro che sono intolleranti alle farine raffinate, posso avere maggiori probabilità di inserirmi in un mercato non ancora saturo.

In questo modo posso differenziare il mio messaggio e rivolgermi ad una nicchia di persone precise che non ha ancora un’altra alternativa oltre alla nostra pizza senza glutine.

La domanda che sorge è: quanti celiaci ci sono in questo comprensorio? Forse il 10% della popolazione. Detto ciò, rischio di non sopravvivere se ne raggiungo una parte?

In realtà nulla vieta che tu possa anche vendere a persone senza intolleranze con un doppio forno.

Ma per guadagnare 100.000 euro l’anno, ho bisogno di 100.000 clienti che spendono 1 euro a testa, o mi bastano 1.000 clienti che in un anno spenderanno nella mia pizzeria una media di 100 euro?

Fatti due conti, e crea la tua nicchia. Ma prima fai sempre l’analisi di mercato e fatti aiutare, altrimenti invece della pizza… farai “il pollo”!

di Armando Valente

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàMarketing Digitale

Ladispoli, oltre 5000 articoli sul nuovo e-commerce di Brico Risparmio

Marketing Digitale

Buyer personas. Sei sicuro di conoscere i tuoi clienti?

AttualitàMarketing Digitale

3 consigli per trovare gli Hashtag migliori per Instagram

AttualitàMarketing Digitale

Come si ottimizza un post su Instagram in 5 punti

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista