Si è insediata giovedì 31 marzo
Nasce l’Assemblea delle Donne del Consultorio di Ladispoli
Giovedì 13 marzo si è insediata l’Assemblea delle donne del Consultorio di Ladispoli.
È stato un momento partecipato e di importante confronto con le operatrici dei Consultori di Ladispoli e Cerveteri che, oltre ad aver accolto molto positivamente la nascita dell’Assemblea, ci hanno illustrato le molteplici attività che si svolgono nella struttura di Ladispoli.
Sono molti i servizi offerti dal Consultorio, che rappresenta il primo servizio socio-sanitario di prossimità: dal percorso nascita che segue le donne dal momento del concepimento fino al parto e oltre, compresa la crescita dei bambini e delle bambine; lo Sportello Giovani, a cui ricorrono un elevato numero di ragazzi e ragazze sia per disagi psicologici che per quelli legati alla sfera affettiva e sessuale. È molto importante riteniamo che sia la presenza dell’andrologo, figura professionale con un’importanza strategica considerando anche la riluttanza che gli uomini giovani e meno giovani hanno nel ricorrere.
Nel Consultorio viene fornita la pillola anticoncezionale gratuitamente; rappresenta, inoltre, un importante punto di rilevamento delle violenze di genere. L’assemblea delle donne propone di incontrarsi ogni secondo giovedì del mese e, d’accordo con le operatrici del consultorio, si pensa di darne ampia diffusione, soprattutto tra le giovani donne. L’assemblea è uno strumento di conoscenza e diffusione dei servizi e dei diritti delle donne.
L’Assemblea delle Donne dei Consultori di Ladispoli e Cerveteri è un passo importante verso una maggiore consapevolezza e supporto per tutte le donne della comunità.
