fbpx
Attualità

Manziana: previsto un ulteriore brusco calo delle temperature

2 Condivisioni

Dopo la gelata di questa notte il Comune fornisce alcuni suggerimenti per proteggere i contatori dell’acqua

Manziana: previsto un ulteriore brusco calo delle temperature –

Dopo la gelata di questa notte e visto l’ulteriore brusco calo delle temperature, il Comune di Manziana ha deciso di fornire alcune indicazioni ai cittadini per proteggere i contatori dell’acqua.

Manziana: previsto un ulteriore brusco calo delle temperature
Manziana: previsto un ulteriore brusco calo delle temperature
  • nei fabbricati disabitati nel periodo invernale, laddove possibile, è opportuno chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto
  • Negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore
  • Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo, poliuretano espanso, ecc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto o comunque ispezionabile il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore. Si sconsiglia, invece, di utilizzare giornali o panni in stoffa che, assorbendo acqua e umidità, rischiano di peggiorare la situazione. È importante altresì proteggere le tubature all’aperto di entrata e uscita dal contatore
  • Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente); è consigliabile invece avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci, aspettando pazientemente che si scongeli,.

“Approfittiamo, inoltre, per raccomandare la massima attenzione alla guida, soprattutto per chi deve mettersi in viaggio durante la notte e/o nelle prime ore del mattino”.

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Fiumicino: iniziate le operazioni di pulizia delle scogliere prima del vecchio Faro

Attualità

Coronavirus: 1.311 nuovi casi, 31 decessi e 1.163 guariti nel Lazio

Attualità

Fiumicino: un airone sul muro della stazione e un pappagallo davanti all'asilo di via del Perugino

Attualità

Ladispoli: la Fattoria degli animali riparte grazie alla settima edizione del progetto "Fattoria per tutti"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.