politica

Lutto nel mondo della politica, a 62 anni è morto Andrea Augello

Sotto l’Amministrazione del Sindaco Stefano Cetica è stato consigliere comunale a Cerveteri

Lutto nel mondo della politica, a 62 anni è morto Andrea Augello –

Lutto nel mondo della politica, a 62 anni è morto Andrea Augello

Lutto nel mondo della politica, dopo una lunga malattia all’età di 62 anni è morto Andrea Augello. Politico e saggista italiano, Augello, nato a Novara il 24 febbraio 1961, era stato candidato per il Senato come capolista di FdI nel plurinominale Lazio 02, risultando eletto.

Ha iniziato l’attività politica da giovanissimo, militando nel Fronte della gioventù. Successivamente, si iscrive ad Alleanza nazionale poi al Popolo della libertà. È stato in seguito sottosegretario alla Pubblica amministrazione nel quarto governo di Silvio Berlusconi. Parallelamente alla carriera politica, è stato anche autore di diversi saggi di argomento storico e letterario.

Molto legato al territorio, sotto l’Amministrazione del Sindaco Stefano Cetica è stato consigliere comunale a Cerveteri, con il ruolo di Capogruppo di Alleanza Nazionale.

La malattia

Augello era malato da tempo. Sul suo sito aveva raccontato di aver avuto “problemi di natura oncologica” negli ultimi anni.

Era tornato a casa per Pasqua, dopo un mese in ospedale: “Certo ho la casa piena di infermieri e medicine, ma sono vicino alla mia famiglia”, aveva scritto su Facebook lo scorso 6 aprile.

Il post sui social della moglie

La moglie, Roberta Angelilli, ha comunicato la morte del marito sul proprio profilo Facebook: “In cielo ti accompagnino gli angeli. Addio Andrea Augello, rimarrai per sempre nei nostri cuori”.

Il post sui social della moglie

Meloni: “Punto di riferimento per tanti, ci mancherà molto”

Dai propri profili social la prima ad esprimere il suo cordoglio la premier, Giorgia Meloni: “”Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere”. 

Malan: “Una vita dedicata all’impegno culturale, alla militanza politica”

”I senatori del gruppo Fratelli d’Italia hanno appreso con dolore la notizia della morte del caro collega Andrea Augello. Una vita dedicata all’impegno culturale, alla militanza politica, proseguita anche durante la lunga malattia che lo ha colpito. Alla moglie e ai figli vanno i sensi del nostro cordoglio e la nostra vicinanza”. Ha dichiarato il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.

Lancianese: “Lascia un vuoto incolmabile”

“Molto vicino ai territori, con lui ho collaborato moltissimo ed estremamente bene, soprattutto quando è stato consigliere comunale a Cerveteri. Lo ricordo con grandissimo affetto, era un riferimento vero, il suo venir meno a tutti noi lascia un vuoto incolmabile”. Ha dichiarato Gabriele Lancianese, intervistato da Baraondanews.

Da tutta le redazione di Baraondanews sentite condoglianze alla famiglia.