fbpx
 
Istruzione

Lo Stendhal sulla Goletta del WWF per studiare l’eco sostenibilità marina

Lo Stendhal sulla Goletta del WWF per un’esperienza formativa davvero straordinaria. L’istituto è stato protagonista del primo Hackathon sulla sostenibilità marina, una maratona formativa organizzato per il Ministero dell’Istruzione dalla Scuola Polo “IIS Einaudi” di Roma.

Lo Stendhal sulla Goletta del WWF per studiare l’eco sostenibilità marina
Lo Stendhal sulla Goletta del WWF per studiare l’eco sostenibilità marina

Obiettivo: rafforzare la consapevolezza della biodiversità, della sua importanza, della sostenibilità ambientale e della blue economy. Il campus di studio, durato tre giorni con base a Fiumicino, si è svolto, per una intera giornata in navigazione a bordo goletta del WWF.

Gli Istituti partecipanti che erano stati selezionati in base all’impegno sui temi della biodiversità marina, hanno partecipato ognuna con 4 studenti, due ragazze e due ragazzi. Così durante la navigazione Giulia Ricci, Claudia Sacco, Edoardo Maria Pieri e Gabriele Capitanio, accompagnati dal professor  Fabio De Siati, docente di Scienze motorie e sportive, hanno raccolto, guidati dagli esperti   della Associazione Ambientalista e da professionisti della comunicazione, una serie di materiali audiovisivi e di dati scientifici attraverso l’osservazione diretta dello stato di salute del nostro mare.

Tutti i materiali sono diventati il supporto su cui gli studenti hanno costruito dei video della durata di 100 secondi per rappresentare, ai propri coetanei, il disagio che il mare sta vivendo nel nostro tempo.

La giuria, composta dagli esperti, ha premiato il video migliore domenica pomeriggio. “Tutti i lavori dei ragazzi, presto visibili sul sito del WWF, sono stati emozionanti e innovativi e creativi” ha commentato professor De Siati “Un’esperienza davvero fantastica che ha portato a formare nuove amicizie, alle condivisione di idee e a una riflessione critica sulla necessità di adottare buone prassi per cambiare un mondo che, per quanto vasto sia, è sempre un sistema a circuito chiuso.”

Post correlati
CittàIstruzioneNotizie

Aperte le iscrizioni ai corsi serali dell'Istituto Mattei a Cerveteri

AttualitàCittàCulturaIstruzioneTecnologia

Ladispoli, tra mistero e realtà: ricostruito in 3D da Marco Mellace il complesso archeologico dell’età del bronzo scoperto a Piane di Vaccina

CittàIstruzione

Anguillara Sabazia: progetto "A scuola di Sicurezza Stradale"

Istruzione

Giornata del mare, la Guardia Costiera del Lazio la celebra con 250 studenti

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.