fbpx
Cultura

L’IIS “Leonardo da Vinci” alla festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri il 4 e 5 dicembre

L’IIS “Leonardo da Vinci” alla festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri il 4 e 5 dicembre –

L’IIS “Leonardo da Vinci” alla festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri il 4 e 5 dicembre

L’“Istituto Leonardo da Vinci” di Maccarese nei giorni sabato 4 e domenica 5 dicembre parteciperà con un suo stand alla XII Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri.

In tale occasione, una delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Agrario, presenterà l’ “Olio dei Giusti”, realizzato con i frutti del Giardino dei Giusti dell’Istituto, e anche alcune bottiglie di un altro prodotto speciale, ottenuto con la raccolta straordinaria, grazie alla disponibilità del Comune di Cerveteri, di olive provenienti da otto piante secolari presenti nel territorio cerite. Tutte le bottiglie dell’Olio 2021 sono numerate e saranno presentate con una nuova etichettatura la cui grafica è stata elaborata dagli stessi studenti, attraverso un contest interno all’istituto, insieme con alcune diciture sul collobottiglia che andranno a sottolineare la riflessione sul percorso dei Giusti ed il suo significato all’interno del progetto educativo dell’Istituto.

Gli altri prodotti (conserve, passate di pomodori, miele, ecc.) che verranno proposti alla Festa di Cerveteri sono stati realizzati nel Laboratorio di Trasformazione dell’Istituto durante il Piano Estate 2021 grazie al lavoro di studenti di tutti gli indirizzi di studio che si sono alternati durante i mesi estivi.

La festa ha anche costituito lo spunto per realizzare in tempi molto rapidi una convenzione con l’Associazione Culturale Cerveteri Olio E.V.O. che consentirà di valorizzare la partecipazione alla manifestazione come un’esperienza di PCTO per gli studenti impegnati. Il “Leonardo” a Cerveteri, nel prossimo weekend, sarà davvero presente con tutte le sue anime e con il desiderio di contribuire sempre maggiormente allo sviluppo e alla promozione dei nostri territori.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCultura

Giorno della Memoria, Cerveteri lo commemora con tre appuntamenti

Cultura

Per non dimenticare: a Cerveteri tre appuntamenti per il Giorno della Memoria

Cultura

Santa Marinella e il Polo Museale Civico omaggiano Dante e Virgilio

CittàCultura

Ladispoli, capire come si elegge il Presidente della Repubblica

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.