Cerveteri oggi ospiterà la dott.ssa Chantal Milani. Appuntamento alle 18.00 presso la Sala Ruspoli
“Le ossa raccontano: dai casi giudiziari ai volti di Dante e Raffaello”
Oggi alle ore 18:00, la Sala Ruspoli di Palazzo Ruspoli a Cerveteri ospiterà la dottoressa Chantal Milani, Antropologo e Odontologo Forense che terrà l’incontro “Le ossa raccontano: dai casi giudiziari ai volti di Dante e Raffaello”. La dottoressa Milani è un personaggio noto nel settore cosiddetto “Forense” sia nazionale che internazionale. Da quindici anni si occupa di analizzare scheletri, di restituire un nome ai cadaveri non identificati e di analizzare e ricostruire volti in ambito forense, ma anche storico-archeologico.
Ex Ufficiale delle Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri, i famosi RIS, è anche Consulente per molti Tribunali ed è stata ospite di diverse trasmissioni televisive, fra cui “Ulisse” condotto da Alberto Angela.
Nel corso dell’incontro, in modo semplice e leggero, accompagnerà il pubblico attraverso le diverse sfaccettature della sua professione con aneddoti e curiosità presentando alcuni dei suoi lavori fra cui la ricostruzione 3D del volto di Dante Alighieri e dell’artista Raffaello Sanzio.
La Dottoressa Milani partecipa ad importanti progetti in collaborazione con diverse Istituzioni e Forze dell’ordine, nel 2016 fece parte anche della squadra che identificò i corpi delle vittime del terremoto che colpì Amatrice e il centro Italia. C
erveteri è lieta di ospitare un’esperta di tale levatura che aiuterà a comprendere meglio eventi di cronaca e permetterà di conoscere sotto una luce diversa personaggi e artisti che hanno segnato la Cultura italiana. Ciò potrà aiutare anche le nuove generazioni ad appassionarsi ad un settore affascinante, ma ancora poco conosciuto.