fbpx
 
CittàNotizie

Ladispoli: sos Polizia locale, arriva l’app per le persone sorde

Si tratta di un’applicazione che consentirà alle persone sorde e ipoacusiche, in caso di emergenza un servizio di pronto intervento

Ladispoli: sos Polizia locale, arriva l’app per le persone sorde –

A Ladispoli arriva un’app in dotazione alla Polizia locale per dare un aiuto concreto alle persone sorde e ipocausiche in caso di emergenza.

Ladispoli sos Polizia app sorde
La firma del protocollo

“Il protocollo sottoscritto tra il Comune di Ladispoli e l’associazione del Presidente Luca Rotondi -ha spiegato il Sindaco- ha come scopo l’abbattimento delle barriere che ostacolano la comunicazione. Da oggi tramite l’applicazione Municipium, messa a disposizione gratuitamente dal gruppo Maggioli, le persone sorde e ipoacusiche potranno richiedere l’intervento della Polizia locale indicando il punto dell’incidente o la situazione di emergenza grazie al servizio di geolocalizzazione”.

Ladispoli sos Polizia app sorde
La firma del protocollo

“Il messaggio arriverà al Comando di Polizia Locale che potrà quindi intervenire. Ringrazio il presidente dell’Associazione APS Emergenza Sordi Luca Rotondi, che ha anche donato 2 stock di mascherine trasparenti per gli agenti della Polizia Locale, e la società Maggioli per questa opportunità, che ci permette di accorciare le distanze di comunicazione soprattutto nelle situazioni di emergenza, grazie all’utilizzo della tecnologia”.

Ladispoli sos Polizia app sorde
La consegna di mascherine trasparenti per facilitare la comunicazione e di depliant con alcune delle situazioni tipo

“Questo, ovviamente, è solo il primo passo di un progetto ben più ampio -ha concluso il Sindaco Grando- che prevede corsi di sensibilizzazione e di formazione rivolti ai dipendenti comunali e un servizio di interpretariato, da remoto e in presenza, per facilitare il disbrigo delle pratiche negli uffici pubblici”.  Alla conferenza stampa di presentazione del progetto erano presenti, oltre al Sindaco, il Presidente Luca Rotondi, che ha ribadito come l’utilizzo dell’app sia “uno strumento di comunicazione estremamente importante per le persone sorde e ipoacusiche”, il Comandate della Polizia Locale Sergio Blasi e numerosi cittadini sordi provenienti anche da città limitrofe.

All’inizio della conferenza tutti i presenti hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Roberto Wirth, direttore e proprietario dell’Hotel Hassler di Roma, scomparso da pochi giorni, che è stato per anni un punto di riferimento per tutta la comunità sorda.

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.