EvidenzaLadispoli

Ladispoli, riapre la spiaggia inclusiva a marina di Palo

Con il team di “Playa El Pirata” in collaborazione con Cassia Avas il mare è per tutti

Ladispoli, riapre la spiaggia inclusiva a marina di Palo

L’amministrazione comunale di Ladispoli ha annunciato in questi giorni che da oggi sabato 5 luglio sarà di nuovo operativa la spiaggia inclusiva “AcOnSea”, la spiaggia per tutti, senza barriere, che consente la piena fruibilità e accessibilità a tutti i cittadini.

Alle ore 11:30 si è svolta infatti in presenza del Team di “Playa El Pirata” e dei referenti della cooperativa CassiAvas, la cerimonia ufficiale di apertura, alla presenza delle autorità locali e dei cittadini, per presentare i nuovi spazi e il nuovo look in total bianco.

Un momento di condivisione e inclusione che “Abbiamo voluto fortemente -ha commentato il sindaco Alessandro Grando- nato da una collaborazione con la Regione Lazio, perché il mare è un bene comune e deve essere per tutti.

Una spiaggia inclusiva rappresenta molto più di un semplice luogo accessibile: è un simbolo concreto di rispetto, uguaglianza e attenzione verso i diritti di tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, sensoriali o cognitive”.

“Usufruire dei servizi messi a disposizione è molto semplice, basterà infatti chiamare il numero telefonico 377/3983202 e prenotare la propria postazione in riva al mare”, ha detto Federico Guido del team di Playa El Pirata.

“Le persone con disabilità, indipendentemente dal fatto che siano residenti a Ladispoli o altrove, potranno accedere gratuitamente al lido insieme ad un accompagnatore secondo un calendario di fruizione stabilito dall’ organizzazione per garantire a tutti parità di accesso e condizioni. “Noi di Playa El Pirata ringraziamo l’Amministrazione comunale del sindaco Grando ed in particolare il Consigliere comunale delegato al demanio marittimo avv. Pierpaolo Perretta, l’Ufficio Demanio Marittimo e il Comandante della Guardia Costiera di Ladispoli Cristian Vitale, per l’impegno profuso nell’attuazione di questo progetto. Dal nostro lato puramente operativo e collaborativo ci stiamo impegnando e ci impegneremo molto insieme a CassiAvas per le prestazioni di servizi qualificati”.

“Dal 5 luglio al 30 settembre –ha commentato anche il Consigliere Pierpaolo Perretta- sarà a disposizione un servizio di navetta a chiamata, che permetterà anche a chi non ha la possibilità di spostarsi autonomamente di poter godere del mare. Nella spiaggia inclusiva gli utenti potranno trovare 50 ombrelloni dedicati all’accoglienza inclusiva con passerelle, lettini e servizi adatti alle loro necessità. Saranno presenti due operatori specializzati, un operatore che gestirà il servizio di prenotazione, servizio di salvamento, lettighe per i cani accompagnatori dei non vedenti, sedie job e tutto il necessario per rendere la spiaggia per tutti”.

Attraverso la collaborazione della società Playa El Pirata S.r.l. – affidataria della gestione logistica e dei servizi di accoglienza e sicurezza balneare – e la ben nota cooperativa sociale Cassiavass dunque, che offrirà supporto socio-assistenziale alle persone con disabilità e darà vita a percorsi di formazione e avviamento al lavoro per giovani con disabilità, direttamente coinvolti nel progetto, sara’ fatto un ulteriore passo affinché il mare sia veramente per tutti.

Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il canale whatsapp dalle 10.00 alle 17.30. Un operatore risponderà entro le 19 assegnando l’ombrellone in base alla cronologia delle richieste ricevute.