fbpx
 
AttualitàCittà

Ladispoli: incontri nelle scuole per prevenire la violenza

Ad annunciare il tour è stata la responsabile del centro antiviolenza di Ladispoli, Lucia Cordeschi. Intanto sono partite le lezioni di difesa personale per le donne e per le forze dell’ordine

Ladispoli: incontri nelle scuole per prevenire la violenza –

La violenza contro le donne o nei rapporti, inizia, oggi, già in tenera età. Si parla di giovani tra i 13 e i 14 anni. I primi amori, i primi fidanzatini. Delle storie che purtroppo, come emerso dalle parole della responsabile dello sportello antiviolenza di Ladispoli, Lucia Cordeschi, iniziano già “col piede sbagliato”.

Ladispoli incontri scuole violenza

“Ai primi rapporti – ha detto durante l’intervista a Centro Mare Radio – c’è un legame di possesso anziché di condivisione”. Tanto che ora Cordeschi è pronta a partire per un tour per le scuole per cercare di sensibilizzare i giovani sulla costruzione di rapporti sani basati sulle gioie della vita e sulla condivisione.

Incontri che riguarderanno soprattutto i ragazzi delle scuole medie inferiori e degli istituti superiori della città. “Cercheremo di spiegare che non si deve stare insieme a un ragazzo perché si ha paura o perché è più forte; ma si deve stare insieme perché si condividono delle cose, per gioire insieme della vita”.

Ladispoli: incontri nelle scuole per prevenire la violenza. Il corso di difesa personale

E poi c’è la violenza tra le mura domestiche, o in strada. Quella che va a coinvolgere soprattutto donne più adulte. Anche in questo caso l’appello a non sottostare alla violenza è accorato. Ma all’appello e soprattutto al sostegno che può dare lo sportello antiviolenza, arrivano ora anche i corsi di difesa personale, totalmente gratuito aperto alle donne e alle forze dell’ordine organizzato da Fitness Suite col patrocinio del Comune di Ladispoli e in programma ogni sabato alle 15.

“Viviamo in un contesto dove la violenza è diventata una forma di vanto”, ha aggiunto Giuliano Falcioni maestro di arti marziali e maestro del corso di difesa personale.

“Basta vedere i film che vengono trasmessi o la musica che ascoltano questi ragazzi. C’è un messaggio negativo dove si punta solo sull’avere cose materiali. Si è perso di vista il senso vero della vita”.

E col corso si vuole, appunto, fornire alle donne gli strumenti utili alla loro difesa, “perché il nostro motto è iio reagisco’. Quindi le prepariamo fisicamente e psicologicamente a resistere e a sopraffare un aggressore con delle tecniche studiate negli anni. Non è infatti detto che la forza fisica prevalga, ma bisogna sapere dove colpire, avere la determinaazione e sapere che cosa si fa”.

Il corso sarà operativo fino al 10 maggio. Per informazioni si possono contattare i numeri di telefono: 069908088 – 0699144325 – 3804310199

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.