Ladispoli, dal 5 luglio è operativa la spiaggia inclusiva AcOnSea –

L’amministrazione comunale di Ladispoli è lieta di annunciare che a partire dalle ore 9.00 di sabato 5 luglio sarà di nuovo operativa la spiaggia inclusiva AcOnSea, la spiaggia per tutti, senza barriere, che consente la piena fruibilità e accessibilità a tutti i cittadini.
Alle ore 11:30 dello stesso giorno si terrà una cerimonia ufficiale di apertura, alla presenza delle autorità locali, degli operatori coinvolti nel progetto e di tutti i cittadini che vorranno partecipare a questo importante momento di condivisione e inclusione.
“Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa – ha commentato il sindaco Alessandro Grando – nata da una collaborazione con la Regione Lazio, perché il mare è un bene comune e deve essere per tutti.
Una spiaggia inclusiva rappresenta molto più di un semplice luogo accessibile: è un simbolo concreto di rispetto, uguaglianza e attenzione verso i diritti di tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, sensoriali o cognitive.
Usufruire dei servizi messi a disposizione è molto semplice, basterà infatti chiamare il numero telefonico 377/3983202 e prenotare la propria postazione in riva al mare.
Le persone con disabilità, indipendentemente dal fatto che siano residenti a Ladispoli o altrove, potranno eccedere gratuitamente al lido insieme ad un accompagnatore.
A nome dell’Amministrazione comunale – ha concluso il sindaco Grando – rinnovo un sentito ringraziamento al Consigliere comunale delegato al demanio marittimo avv. Pierpaolo Perretta, all’Ufficio Demanio Marittimo e al Comandante della Guardia Costiera di Ladispoli Cristian Vitale, per l’impegno profuso nell’attuazione di questo progetto”.
“Dal 5 luglio al 30 settembre – ha commentato il Consigliere Pierpaolo Perretta – sarà a disposizione anche un servizio di navetta a chiamata, che permetterà anche a chi non ha la possibilità di spostarsi autonomamente di poter godere del mare.
Nella spiaggia inclusiva gli utenti potranno trovare 50 ombrelloni dedicati all’accoglienza inclusiva con passerelle, lettini e servizi adatti alle loro necessità.
Saranno presenti due operatori specializzati, un operatore che gestirà il servizio di prenotazione, servizio di salvamento, lettighe per i cani accompagnatori dei non vedenti, sedie job e tutto il necessario per rendere la spiaggia per tutti.
La spiaggia verrà gestita attraverso la collaborazione della società Playa El Pirata S.r.l. – affidataria della gestione logistica e dei servizi di accoglienza e sicurezza balneare – e la cooperativa sociale Cassiavass, che offrirà supporto socio-assistenziale alle persone con disabilità e darà vita a percorsi di formazione e avviamento al lavoro per giovani con disabilità, direttamente coinvolti nel progetto.
Anche quest’anno a Ladispoli, il mare sarà veramente per tutti”.