fbpx
Notizie

Ladispoli 1 chiama e la nave stazione spaziale risponde

Collegamento in diretta sabato mattina all’istituto comprensivo con il neo comandante della ISS Luca Parmitano. A rendere possibile l’evento l’associazione radioiamatori italiani, sezione Alto Lazio

Ladispoli 1 chiama e la nave stazione spaziale risponde –

«Stazione spaziale, buongiorno Luca, ascolti Ladispoli, cambio?».

La Ladispoli 1 chiama e il comandante della stazione spaziale internazionale ISS, Luca Parmitano risponde.

Grande emozione ieri mattina alla Ladispoli 1 di via Castellamare di Stabia.

I bambini hanno avuto la possibilità di mettersi in contatto diretto con il neo comandante della stazione spaziale, Luca Parmitano, e interagire con lui chiedendo curiosità sul suo lavoro, e quello dei suoi colleghi, all’interno della stazione spaziale.

Ladispoli 1 chiama e la nave stazione spaziale risponde
Ladispoli 1 chiama e la nave stazione spaziale risponde

«Il cielo è nero, di un nero che non esiste sulla terra, ma è pienissimo di stelle.

Si vedono di diversi colori: gialle, rosse, azzurre …» ha risposto al comandante a una delle domande poste dai piccoli allievi della Ladispoli 1.

Diverse le domande a cui il comandante ha continuato a rispondere prima che il collegamento fosse interrotto.

«È stato emozionante – ha detto la dirigente scolastica Enrica Caliendo – Emozionante soprattutto per gli alunni che hanno potuto fare domande a Parmitano.

È un evento fondamentale per cercare di mettere in evidenza la mia visione di scuola, avvicinare gli alunni alle discipline tecnologico-scientifiche».

La dirigente scolastica ha voluto ringraziare i genitori, l’associazione radioamatori italiani, sezione Alto Lazio e il suo staff. Staff «che ho creato dal nulla a partire dal primo settembre.

Ho trovato un istituto – ha spiegato Caliendo – che è sempre stato “in reggenza” e sto cercando di riscostruire quello che non c’era, come ad esempio le commissioni, uno staff.

Sto cercando di creare la mia idea di scuola. Una scuola – ha sottolineato – aperta al territorio. E per questo cercherò di fare rete con gli altri dirigenti del territorio, sempre nell’interesse degli alunni».

Soddisfatta anche la presidente del consiglio di istituto, Silvia Marongiu, che ha partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento di sabato.

«Cerchiamo di fare rete al di là delle nostre formazioni personali. La scuola – ha detto – deve fare da volano per il futuro delle generazioni. In questa scuola ho trovato uno spirito di comunità a prescindere da tutto e tutti. Ognuno di noi mette a disposizione un pezzetto di sé».

«Al di là di essere un assessore di 47 anni – ha aggiunto poi l’assessore alla Pubblica istruzione, Lucia Cordeschi – ho sempre provato ammirazione per il lavoro degli astronauti e grande curiosità di mettere quella tuta. Sono veramente orgogliosa di essere stata qui oggi».

I ragazzi della Ladispoli1 intervistano via radio l'astronauta Luca Parmitano

Pubblicato da Baraondanews.it su Sabato 19 ottobre 2019

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Pesce mangia plastica l'amministrazione, "struttura rimossa stamattina"

Notizie

Si perde nel bosco durante una passeggiata: donna salvata dalla Polizia di Stato

Notizie

Cerveteri, Istituto Mattei: stamattina Pascucci insieme a studenti, docenti e genitori in Città Metropolitana

CittàNotizie

Tidei: Santa Marinella ha ricordato i Caduti di Nassirya

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?