fbpx
 
Attualità

La scrittrice Aisha Cerami arriva a Civitavecchia, con il suo romanzo di esordio”Gli altri”

Appuntamento domani alle 17.30 alla Fondazione Cariciv di Civitavecchia

La scrittrice Aisha Cerami arriva a Civitavecchia, con il suo romanzo di esordio”Gli altri” –

La scrittrice Aisha Cerami arriva a Civitavecchia, con il suo romanzo di esordio”Gli altri”

Domani, mercoledì 18 dicembre, alle ore 17.30, la scrittrice Aisha Cerami presenterà il suo romanzo “Gli Altri” edito da Rizzoli, presso la Fondazione Cariciv di Civitavecchia.

A presentarla sarà la Fidapa Bpw Italy – sezione di Civitavecchia, che dimostra ancora una volta di voler diffondere la cultura al femminile nel territorio. La Presidente della sezione di Civitavecchia Patrizia Bravetti presenterà la scrittrice, insieme a Gabriella Sarracco , presidente della Fondazione Cariciv, presso la sala Giusy Gurrado.

A moderare l’incontro tra il pubblico e la scrittrice, lo scrittore e criminologo Gino Saladini.

L’evento è stato organizzato e curato dalla segretaria della Fidapa BPW Italy, sezione di Civitavecchia Maria Cristina Ciaffi.

“Gli altri” è un romanzo edito dalla casa editrice Rizzoli

 La scrittrice Aisha Cerami arriva a Civitavecchia, con il suo romanzo di esordio"Gli altri"
La scrittrice Aisha Cerami arriva a Civitavecchia, con il suo romanzo di esordio”Gli altri”

Figlia di Vincenzo Cerami e della prima moglie Mimsy Farmer , Aisha Cerami ha intrapreso la sua carriera artistica con il cinema:  nel 1980 ha recitato nel film di Bertolucci “Oggetti smarriti”  e nel 1981 è stata interprete canora del film “la notte di San Lorenzo” dei Fratelli Taviani

Con Antonio Albanese  ha recitato in “La fame e la sete” e in “Il nostro matrimonio è in crisi” È inoltre attrice di teatro,  ha lavorato anche in alcuni film per la TV.

La scrittrice ambienta il suo romanzo in un condominio a prima vista perfetto.

Le persone che lo abitano sembrano vivere in un apparente equilibrio fatto di decoro e buone maniere, dove l’apparenza si scopre essere una pesante veste che non lascia respirare i personaggi, come una prigione che andando avanti con le pagine rivela i suoi angoli più bui e umidi. Questo equilibrio viene rotto dall’arrivo dei nuovi vicini, andando a svelare eccentriche abitudini e superstiziosi rituali dei condomini “invasi”. Ognuno ha la sua storia personale, fatta di silenzi, dolori e segreti.

La trama:

Raccontando con ironia l’intolleranza tra vicini di casa, Aisha Cerami ci regala una galleria di personaggi memorabili e ci fornisce uno specchio per riflettere su noi stessi e sui nostri pregiudizi.

 La scrittrice Aisha Cerami arriva a Civitavecchia, con il suo romanzo di esordio"Gli altri"
La scrittrice Aisha Cerami arriva a Civitavecchia, con il suo romanzo di esordio”Gli altri”

«Un palazzo, tre nuovi arrivati, il caos»

Il Roseto è una piccola oasi di pace, una palazzina circondata da siepi fiorite. I suoi abitanti si conoscono tutti, e non perdono occasione per incontrarsi e scambiarsi ricette, favori, consigli.

Alla morte della vecchia Dora, la comunità si stringe per farsi coraggio e allo stesso tempo vibra di curiosità: chi prenderà il suo posto nel piccolo appartamento con vista sul giardino?

All’arrivo dei nuovi inquilini – una giovane coppia con un figlio di dodici anni – i condòmini sono pieni di eccitazione, pronti ad accoglierli come membri della loro grande famiglia.

Silenziosi, discreti, gentili, “gli altri” sembrano i vicini perfetti… eppure c’è qualcosa che non va.

Perché si rifiutano di partecipare a feste e riunioni?

Perché lasciano sempre solo il piccolo Antonio?

E perché non rispondono al campanello anche quando sono in casa?

In poche settimane, l’aria al Roseto diventa elettrica: antiche tensioni che tornano a galla, litigi che scoppiano per un nonnulla, una macchia sospetta che invade la facciata allargandosi a dismisura.

E il dubbio cresce: di chi è la colpa? Sono stati “gli stranieri” a portare scompiglio con la loro presenza? O le responsabilità vanno cercate altrove?

Lo stile narrativo è elegante e raffinato, così come la scrittrice, capace di raccontare con leggerezza e ironia le difficoltà e i drammi della nostra società attuale.

Una metafora del nostro presente, la società in piccolo, vista come la grande imperfetta famiglia del condominio.

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

AttualitàCronaca

E' morta a 42 anni Valentina Paterna. Era consigliera regionale del Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.