fbpx
CronacaStoria

La Guardia di Finanza commemora il sacrificio di Antonio Zara

6 Condivisioni

L’eroico agente della Finanza tentò di fermare un gruppo di assalto di Settembre Nero per salvare degli ostaggi, rimanendo ucciso

La Guardia di Finanza commemora il sacrificio di Antonio Zara –

Sono passati 47 anni da quel tragico evento che fu l’assalto all’aereo della Pan Am a Fiumicino, in cui perse la vita un agente della Guardia di Finanza in servizio doganale, Antonio Zara.

Zara è stato commemorato oggi, nel giorno del suo assassinio ad opera di terroristi internazionali.

Un commando armato del gruppo “Settembre Nero”, dopo aver lanciato due bombe all’interno di un aereo della compagnia americana fermo su una piazzola di manovra dello scalo aeroportuale uccidendo 28 passeggeri

I terroristi presero poi in ostaggio altri passeggeri e si impossessò di un jumbo della compagnia Lufthansa pronto al decollo.

Antonio Zara, in servizio di vigilanza doganale, tentò di fermare i terroristi sulla pista prima che salissero sull’aereo, ma venne freddato con una raffica di mitra.  

L’azione criminale terminò nella tarda serata del giorno dopo all’aeroporto di Kuwait City, dove furono liberati gli ostaggi ed arrestati i terroristi.

A Zara, decorato con la Medaglia d’oro al Valore Militare, sono state intitolate le caserme in cui hanno sede il Comando Regionale Molise e i Gruppi di Campobasso e Fiumicino, nonché una classe di motovedette della Guardia di Finanza.

6 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàCronaca

Tarquinia, tre arresti nella tuscia per sequestro di persona e minacce

CittàCronaca

Castelli romani, smantellato laboratorio per la contraffazione dei marchi

CronacaNotizie

Marco Vannini, i genitori saranno ospiti a Domenica In

CittàCronaca

Roma, muore in un incidente di moto il teste del caso Sacchi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.