Uncategorized

La guardia costiera del Lazio e l’ufficio scolastico regionale presentano la “Giornata del mare” 2019

1 Condivisioni

Riceviamo e pubblichiamo:

Ieri, presso il porto turistico di Ostia, la Guardia Costiera del Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno presentato la Giornata del Mare 2019 e le iniziative promosse sull’intero territorio costiero nella settimana compresa tra l’8 ed il 14 Aprile, denominata per l’occasione “Settimana Blu”.

L’11 Aprile ricorrerà, infatti, la seconda Giornata nazionale del Mare. Il Comando regionale della Guardia Costiera ha, pertanto, ritenuto opportuno valorizzare adeguatamente la giornata attraverso una serie di iniziative programmate dalle articolazioni territoriali del Corpo, congiuntamente ad Amministrazioni comunali, enti ed associazioni legate indissolubilmente alla realtà marittima regionale.

La guardia costiera del Lazio e l’ufficio scolastico regionale presentano la “Giornata del mare”

La scelta del porto turistico di Ostia (attualmente in amministrazione giudiziaria), ha voluto altresì rappresentare un ulteriore momento per riaffermare la legalità e l’impegno delle Istituzioni in una struttura che, come è noto, è attualmente sottoposta a misura di prevenzione.

Il Comandante della Guardia Costiera del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, ha introdotto, davanti una folta platea costituita da rappresentanti delle Amministrazioni civiche locali e del cluster marittimo e diportistico, l’importanza della valorizzazione della cultura del mare. Considerato l’imponente “territorio marittimo” della Regione Lazio si è inteso  stimolare soprattutto gli studenti per renderli “cittadini attivi e consapevoli del mare”, vale a dire potenziali tutori per la conservazione e la valorizzazione di un bene vitale per il pianeta, nonché diffusori di una cultura di cui, storicamente e tradizionalmente, proprio il mare è portatore.

Il Dott. Angelo Lacovara, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha ribadito il sostegno istituzionale del MIUR al progetto di “Cittadinanza del Mare”, inserito nel  Protocollo di intesa firmato, lo scorso mese di Novembre, con la Guardia Costiera  regionale, con il quale si è dato avvio ad un concorso per idee, bandito a livello regionale, per gli studenti delle scuole della Regione, che culminerà proprio l’11 Aprile. Durante la giornata saranno premiati, presso il Terminal crociere “A. Vespucci” del porto di Civitavecchia, gli studenti che meglio avranno saputo valorizzare e rappresentare determinate tematiche legate al mare.

I Capi del Compartimento di Roma e Gaeta, Comandanti Filippo Marini e Andrea Vaiardi, hanno infine esposto le attività e le iniziative che avranno luogo lungo i territori di giurisdizione, per celebrare adeguatamente, lungo l’intero territorio costiero, la Giornata del Mare.

1 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Uncategorized

Ladispoli, slitta l'inizio del piano antibuche

Uncategorized

Mtb Santa Marinella: Lorenzo Borgi miglior master 6 alla Granfondo del Lago di Bracciano

Uncategorized

Civitavecchia, nascondeva quattro fucili ed una pistola in un magazzino. Arrestato 35enne

Uncategorized

Capitozzature, il Movimento 5 Stelle Ladispoli: ''L'assessore ci mostri le perizie''

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista