fbpx
 
Uncategorized

La guardia costiera del Lazio e l’ufficio scolastico regionale presentano la “Giornata del mare” 2019

Riceviamo e pubblichiamo:

Ieri, presso il porto turistico di Ostia, la Guardia Costiera del Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno presentato la Giornata del Mare 2019 e le iniziative promosse sull’intero territorio costiero nella settimana compresa tra l’8 ed il 14 Aprile, denominata per l’occasione “Settimana Blu”.

L’11 Aprile ricorrerà, infatti, la seconda Giornata nazionale del Mare. Il Comando regionale della Guardia Costiera ha, pertanto, ritenuto opportuno valorizzare adeguatamente la giornata attraverso una serie di iniziative programmate dalle articolazioni territoriali del Corpo, congiuntamente ad Amministrazioni comunali, enti ed associazioni legate indissolubilmente alla realtà marittima regionale.

La guardia costiera del Lazio e l’ufficio scolastico regionale presentano la “Giornata del mare”

La scelta del porto turistico di Ostia (attualmente in amministrazione giudiziaria), ha voluto altresì rappresentare un ulteriore momento per riaffermare la legalità e l’impegno delle Istituzioni in una struttura che, come è noto, è attualmente sottoposta a misura di prevenzione.

Il Comandante della Guardia Costiera del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, ha introdotto, davanti una folta platea costituita da rappresentanti delle Amministrazioni civiche locali e del cluster marittimo e diportistico, l’importanza della valorizzazione della cultura del mare. Considerato l’imponente “territorio marittimo” della Regione Lazio si è inteso  stimolare soprattutto gli studenti per renderli “cittadini attivi e consapevoli del mare”, vale a dire potenziali tutori per la conservazione e la valorizzazione di un bene vitale per il pianeta, nonché diffusori di una cultura di cui, storicamente e tradizionalmente, proprio il mare è portatore.

Il Dott. Angelo Lacovara, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha ribadito il sostegno istituzionale del MIUR al progetto di “Cittadinanza del Mare”, inserito nel  Protocollo di intesa firmato, lo scorso mese di Novembre, con la Guardia Costiera  regionale, con il quale si è dato avvio ad un concorso per idee, bandito a livello regionale, per gli studenti delle scuole della Regione, che culminerà proprio l’11 Aprile. Durante la giornata saranno premiati, presso il Terminal crociere “A. Vespucci” del porto di Civitavecchia, gli studenti che meglio avranno saputo valorizzare e rappresentare determinate tematiche legate al mare.

I Capi del Compartimento di Roma e Gaeta, Comandanti Filippo Marini e Andrea Vaiardi, hanno infine esposto le attività e le iniziative che avranno luogo lungo i territori di giurisdizione, per celebrare adeguatamente, lungo l’intero territorio costiero, la Giornata del Mare.

Post correlati
politicaUncategorized

Ladispoli, approvata la mozione del PD per la riduzione della tariffa idrica

NotiziepoliticaUncategorized

Santa Marinella: il comune esce ufficialmente dal dissesto finanziario

CittàCulturaUncategorized

Ladispoli: In biblioteca comunale il 26 marzo l’incontro dedicato a Giacomo Leopardi

CittàUncategorized

Cerveteri: "Caccia alle uova di Pasqua"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.