fbpx
 
AttualitàCittàNotizie

In arrivo il decimo anniversario del Festival Tolfa Gialli & Noir: sabato 16 e domenica 17 luglio

Nel suggestivo Chiostro rinascimentale del Polo Culturale di Tolfa

In arrivo il decimo anniversario del Festival Tolfa Gialli & Noir: sabato 16 e domenica 17 luglio

Decimo anniversario per il Festival Tolfa Gialli & Noirsabato 16 e domenica 17 luglio a Tolfa (Roma), un doppio appuntamento per festeggiare il brillante evento letterario dedicato alle eccellenze del mondo della giallistica, che negli ultimi anni si è affermato a livello nazionale per la sua formula originale e divertente, mirata valorizzare e promuovere la lettura e la scrittura.

Nel suggestivo Chiostro rinascimentale del Polo Culturale di Tolfa, protagonista della prima serata di sabato 16 luglio, dalle ore 21.30, sarà il giornalista, autore televisivo, critico musicale e conduttore radiofonico Alessandro Robecchi. Nella sua veste d’autore di genere, noto per il fortunato e amato personaggio Carlo Monterossi, presenterà il suo ultimo romanzo “Una piccola questione di cuore, edito da Sellerio.

Domenica 17 luglio sempre alle 21.30 il Festival ospiterà l’8 edizione del Premio letterario Glauco Felici – Fondazione Cariciv 2022: sul palco i tre autori finalisti, selezionati da una giuria di esperti in ambito culturale e letterario composta da Maluè Felici (Presidente), Fabrizio BarbaranelliCaterina BattilocchioTommaso De LorenzisSerena FerraioloFranco LimardiValerio NardoniStefania Scriscia e Alessandra Tedesco.

A condurre entrambe le serate, con la sua inimitabile verve, l’immancabile Gino Saladini, noto criminologo e brillante autore a sua volta di romanzi noir, accompagnato dagli interventi dei membri dei giurati, che presenterà, intervisterà e incalzerà i tre scrittori: Lorenza Ghinelli autrice di “Bunny Boy” (Marsilio), François Morlupi autore di“Nel nero degli abissi, Un’indagine per i cinque di Monteverde” (Salani)e Stefano Piedimonte autore di“I magnifici idioti” (Rizzoli).Autori, opere ed editori estremamente interessanti che saranno “complici” di tutte le emozioni presenti sul palco.

L’evento è organizzato dall’Associazione Chirone in collaborazione con Taitle Ingegno Multiforme Soc. Coop. – un pool di professionisti in ambito archeologico e culturale che in parallelo gestisce a Tolfa il Museo Civico, la Biblioteca Comunale e diverse manifestazioni – grazie al prezioso sostegno del Comune di Tolfa e della Fondazione CARICIV – Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Il Festival

Divenuto uno degli eventi di riferimento del panorama nazionale per il settore della giallistica, il Festival intendepromuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, italiana e internazionale, attraverso incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con una atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi e autori attraverso particolari scenografie. Così ha commentato il noto scrittore Massimo Carlotto, ospite di una passata edizione: “Il Festival è uno dei luoghi in cui vi sono fermenti e intelligenze che hanno voglia di confrontarsi, questa è una marcia in più.”. Negli anni, oltre a Massimo Carlotto, sono stati ospiti del festival Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Paolo Collo, Luca Crovi, Gianni Biondillo, Paolo Roversi, Emilio Orlando, Franco Limardi, Francesco Bruno, Valerio Nardoni, Roberto Baravalle, Annalisa Venditti, Federica Marchetti, Paolo Tagliaferri, Orietta Cicchinelli, Elisabetta Bucciarelli, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Gian Mauro Costa.

Grazie alla partnership con l’Istituto Italo-Norvegese di Tolfa, il Festival ha ospitato gli autori norvegesi Gunnar Staalesen, Tom Egeland, Jorgen Brekke, Gard Sveen, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl, Ingar Johnsrud.

Il Premio Glauco Felici è organizzato dall’Associazione Chirone in collaborazione con Taitle Ingegno Multiforme Soc. Coop., grazie al sostegno e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

È nato per onorare il prezioso lavoro di uno dei più grandi traduttori e ispanisti italiani, scomparso repentinamente nel settembre 2012, che ha ideato il Festival insieme ad Antonella Biondi e ai membri dell’Associazione Chirone. Collaboratore del quotidiano La Stampa, Glauco Felici ha tradotto alcuni dei maggiori autori spagnoli e latinoamericani del secolo, dal Nobel Vargas Llosa a Javier Marías, da Soriano a Goytisolo, da Borges a Lezama Lima, a Paz e a García Lorca. Ha collaborato a lungo con Einaudi, traducendo molti importanti autori e con un’ininterrotta attività di consulenza, che ne fa uno degli alacri e oscuri artefici della storia editoriale della letteratura ispanica in Italia, a tratti riconosciuto nei vari importanti premi ricevuti. 

I vincitori del Premio Glauco Felici riceveranno una targa e il finalista anche un premio in denaro offerto dalla famiglia Felici rispettivamente pari a 1.000 Euro.

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.