Notizie

Imprese cercano 528mila lavoratori a maggio, mismatch al 47%





Unioncamere-Lavoro, spinta dal turismo e dal Sud-Isole

Imprese cercano 528mila lavoratori a maggio, mismatch al 47% –

Ottimizzare il processo di approvvigionamento per le PMI: il ruolo cruciale del MRO

Sono 528mila i lavoratori ricercati dalle imprese a maggio e quasi 1,7 milioni per il trimestre maggio-luglio, con un incremento della domanda di lavoro di circa 35mila unità rispetto a maggio 2024 (+7,0%) e di oltre 70mila unità sul corrispondente trimestre (+4,4%).

A livello settoriale l’industria evidenzia complessivamente una flessione delle entrate di circa il 2%, mentre nei servizi si segnala una crescita del 10,4% dovuta prevalentemente alla domanda di lavoro da parte delle imprese del turismo (147mila lavoratori ricercati a maggio).

Il Sud e Isole sono l’area territoriale più dinamica con 161mila contratti attesi. E’ lo scenario delineato nel Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea, che elabora le previsioni occupazionali per il mese di maggio.

Il Bollettino sottolinea anche che nel mese sono difficili da reperire 248mila profili, pari al 47,0% delle figure professionali da inserire in azienda, soprattutto a causa della mancanza di candidati per ricoprire le posizioni lavorative aperte.