fbpx
 
AttualitàCittàNotizie

Il liceo Pertini incontra Gianni Bianco, coautore del libro “Alle mafie diciamo NOi”

Il liceo Pertini incontra Gianni Bianco

Mercoledì 10 aprile alle 10,15 gli studenti, i docenti e il Dirigente Scolastico del Liceo “Sandro Pertini” di Ladispoli, Prof.ssa Fabia Baldi, incontreranno Gianni Bianco, coautore del libro Alle mafie diciamo NOi. L’incontro, che si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto di via Caltagirone, fa parte del Progetto “Biblioteca”, curato dalle professoresse Francesca Caradonna e Alexandra Recchi, e del Progetto PON “Io scelgo il mio futuro”,organizzato dal Liceo in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli. Entrambe le iniziative puntano a offrire agli studenti un’occasione formativa di Alternanza Scuola-Lavoro e a promuovere la lettura anche attraverso il potenziamento dei servizi offerti dalla Biblioteca scolastica.

Il liceo Pertini incontra Gianni Bianco

Alle mafie diciamo Noi è significativo fin dal titolo: per combattere e vincere le mafie non basta dire No, ma è essenziale dirlo tutti insieme, diventare davvero Noi. Gli autori sono Gianni Bianco e Giuseppe Gatti, un giornalista e un magistrato. Bianco è il vicecaporedattore della Cronaca del Tg3 nazionale, mentre Gatti è sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione Antimafia di Bari.

Il volume, di forte impatto comunicativo grazie al suo linguaggio semplice e immediato, è rivolto soprattutto ai giovani, ai quali offre le storie di cittadini comuni che hanno avuto la capacità di ribellarsi alla logica e alla violenza delle mafie.

Quattro anni fa Gianni Bianco e Giuseppe Gatti hanno pubblicato un altro libro, La legalità del noi, in cui il concetto principale consisteva nell’importanza del gioco di squadra, necessario per battere mafie e malaffare. 

Post correlati
Attualità

Ieri l’approdo in semifinale di Europa League, oggi l’inaugurazione a Ladispoli del "Roma Club - Vecchie teste"

Notizie

Bracciano, nella notte del 22 aprile disinfestazione adulticida

Notizie

Nuove alberature in quattro aree verdi di Cerveteri

Notizie

RFI, nodo di Roma: modifiche alla circolazione per interventi di manutenzione a Ostiense

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.