fbpx
Attualità

Il Ce.Si.Va. presenta i suoi tesori culturali

Al Centro di Simulazione e Validazione un tour guidato per far conoscere i siti d’interesse storico come la biblioteca, il museo storico e le cisterne romane

Il Ce.Si.Va. presenta i suoi tesori culturali – Martedì 3 dicembre, il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.) apre le porte del polo culturale alle locali Autorità Militari e civili del comprensorio e agli operatori del settore.

Al Centro di Simulazione e Validazione un tour guidato per far conoscere i siti d’interesse storico come la biblioteca, il museo storico e le cisterne romane
Il Ce.Si.Va. presenta i suoi tesori culturali

L’iniziativa, finalizzata a mantenere un forte legame con la cittadinanza e a creare sempre nuove sinergie con i principali attori culturali e istituzionali del comprensorio di Civitavecchia, vedrà l’organizzazione di un tour guidato durante il quale gli ospiti visiteranno la biblioteca, con i suoi oltre 130mila volumi, fra cui alcuni rarissimi e preziosissimi incunaboli del XV secolo; il Museo storico, che contiene – fra l’altro – un solenne Sacrario che ricorda i caduti italiani di tutte le guerre; e infine le spettacolari cisterne romane di epoca traianea perfettamente conservate.

Il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito oltre a essere il punto di riferimento della Forza Armata nell’ambito della simulazione addestrativa e del “virtual training”, da anni è diventato anche un’importante realtà del panorama storico-culturale di Civitavecchia e dei Comuni limitrofi.

A conferma dello stretto legame del Ce.Si.Va. con la comunità locale e non solo, è importante ricordare che nel settembre del 2005, l’allora Scuola di Guerra stipulò un protocollo d’intesa con il Comune di Civitavecchia finalizzato ad avvicinare la cittadinanza alla conoscenza di tali tesori attraverso visite guidate “ad hoc”, mentre nel 2017, l’attuale Centro, sottoscrisse una convenzione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia, tutt’ora in vigore, con la quale gli studenti iscritti a tale Dipartimento, al termine di un periodo di formazione presso la biblioteca, acquistano specifici crediti formativi indispensabili al completamento dei loro piani di studio.

Analoga convenzione è in corso di definizione anche con l’equivalente Dipartimento dell’Università degli Studi di Perugia.

All’evento culturale in argomento, il Comandante del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, Generale di Divisione Claudio Minghetti, ha esteso l’invito alle massime Autorità Istituzionali del territorio, come il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco e i Sindaci dei Comuni di S. Marinella, Tolfa e Allumiere, a quelle militari e Corpi dello Stato di stanza a Civitavecchia, alle Associazioni combattentistiche e d’Arma, agli operatori locali del settore cultura come il Presidente del Consorzio Universitario per Civitavecchia, Prof. Enrico Maria Mosconi, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Prof.ssa Gabriella Sarracco, e ai Direttori della biblioteca di Civitavecchia e Santa Marinella, le Dottoresse Gabriella Brunelli e Cristina Perini.

Con questa iniziativa, il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito intende avvicinarsi quanto più possibile al territorio, rendendosi fruibile dal pubblico e protagonista della vita culturale di Civitavecchia e dei vicini Comuni.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

'Santa Marinella nel Cuore', presentazione calendario e raccolta fondi per la ricerca sul cancro

Attualità

La tecnologia digitale al servizio dell'oro verde

Attualità

Ladispoli, gli studenti dell'alberghiero a Padova per il concorso di cucina "Combiguru Challenge"

Attualità

Allumiere, buoni acquisto per i generi alimentari per i più bisognosi: arriva il bando

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?