fbpx
CittàNotizie

Il 26 gennaio alla spiaggia di Civitavecchia è “Il mare d’inverno”

Il Comunicato

Il 26 gennaio alla spiaggia di Civitavecchia è “Il mare d’inverno” – Fare VerdeONLUS  organizzala 29^ edizione della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno”, che  ha il patrocinio della Camera dei Deputati,  della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero  dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio e della Guardia Costiera.I volontari dell’associazione saranno impegnati a pulire le spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.Inoltre, si continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto all’inquinamento della plastica, materiale di cui possiamo fare a meno.

L’iniziativa dell’associazione – dichiara Paolo Giardini, Presidente del locale gruppo –  ha l’obiettivo principale di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile. In particolare, come denunciamo da oltre 25 anni, la plastica è il peggior materiale in circolazione, da un punto di vista ecologico, non è biodegradabile, è inquinante anche per la catena alimentare ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di diversi polimeri dispersi nell’ambiente.

L’evento si svolge per la prima volta nella nostra città,  con lo slogan “Un mare di plastica di cui possiamo fare a meno” e tutti i cittadini sono invitati a partecipare la mattina del 26 gennaio alle ore 10.00 (punto di incontro: piazza della Vita) alla pulizia della spiaggia della Marina di Civitavecchia. Con l’occasione, sarà consegnato  tutto  l’occorrente per la raccolta dei rifiuti (guanti, pinze e sacchi in plastica).

Durante la pulizia della spiaggia – afferma l’ambientalista Valentina Flacchi-, si coglierà l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti, suddividendoli per tipologia e quantità. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni collaborare per tenerle pulite.

Per informazioni contattare:telefono 347-3711687 e/o inviare una mail all’indirizzo fareverdecivitavecchia@gmail.com.

Il 26 gennaio alla spiaggia di Civitavecchia è “Il mare d’inverno”

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizieSport

Etruria Expo insieme alla Granfondo a Civitavecchia

Città

Santa Marinella, D'Emilio: ''Pronti a rilanciare la stagione turistica''

Città

Comitato Rifiuti Zero Ladispoli: ''Preoccupati per la nuova modalità di conferimento del metallo''

Notizie

Meteo: una nuova perturbazione nel weekend. Sabato sole ma da domenica pioggia e vento

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?